IL TEATRO SOCIALE È ORA DEL COMUNE DI SONDRIO

Grazie alla sottoscrizione dell’atto di vendita, il Comune di Sondrio è ora il proprietario del 100% delle quote della Società Teatro Pedretti.

E’ questo un passaggio importante previsto dalla convenzione urbanistica tra Comune e Società Sondrio Città Centro per l’attuazione del programma integrato di intervento che prevede, tra l’altro, il recupero del teatro, la realizzazione dell’autorimessa interrata in piazza Garibaldi ed il restyling di piazza Cavour e piazza Campello.

“A quasi due secoli dalla sua costruzione – ha voluto notare con soddisfazione il sindaco Bianca Bianchini - lo storico teatro cittadino è dunque passato, per la prima volta, di proprietà pubblica e la soddisfazione è ancor più grande perché il pubblico è rappresentato dal Comune di Sondrio. Questo consentirà di completare l’iter dell’accordo di programma promosso dalla Regione Lombardia con il Comune di Sondrio e l’Amministrazione Provinciale per il recupero ed il riuso funzionale di un bene architettonico e culturale essenziale per la città e per la provincia”.

E’ doveroso sottolineare la piena collaborazione con la Società Sondrio Città Centro che in un costante raccordo con l’assessore Nicola Perregrini ha contribuito a questo importante risultato. Sia il Comune che la stessa società hanno perseguito con convinzione e tenacia l’obiettivo, superando gli ostacoli e le interruzioni sin qui registrati e determinati dai ritrovamenti archeologici in piazza Garibaldi, che hanno non solo condizionato i tempi per la realizzazione della rimessa interrata, ma hanno inevitabilmente influito anche su tutte le altre operazioni previste dal programma di intervento.

Degno di nota