° COMPLEANNO PER IL LIONS SONDRIO HOST: LIONS D’ORO AL PROF. PIETRO PEDEFERRI

Nell’occasione accolti due nuovi soci - Distribuito il Notiziario 2007 - Le nuove cariche

Mercoledì 13 c.m. ha avuto luogo al Ristorante Campelli di Albosaggia la 51a Charter Night, ovvero la festa di compleanno, del Lions Sondrio Host. Clou della serata, oltre la presentazione di due nuovi soci e del Notiziario 2007, l’attribuzione del Lions d’Oro al prof. ing. Pietro Pedeferri (di seguito curriculum dell’insignito e albo d’oro).

Presenti il Prefetto, dr.ssa Marolla, il Presidente del Tribunale dr.

Cerracchio, il Vicario episcopale mons. Abbiati, il Questore dr. Nicastro, il Comandante dei Carabinieri col. Bergamini, i Presidenti dei Lions Masegra e Tellino Mazzarella e Lenoci, altri ospiti, dopo gli inni nazionali e gli interventi del cerimoniere avv. Bolognini e del Presidente prof. Picceni, è stata la volta dell’ingresso dei nuovi soci. Si tratta del Direttore

dell’Associazione Provinciale Allevatori Cardelio Pruneri e del dr. Paolino Baroni, dirigente regionale in quiescenza, entrambe figure molto note in provincia. Presentato e distribuito il Notiziario 2007: 80 pagine, 59 fotografie oltre ad illustrazioni dalla stampa.

Dopo la cena il Lions d’Oro. Il Presidente Simon Pietro Picceni ha letto la parte del Bando che indica fini e modalità:

Dal Bando del Premio

“Il Lions Club di Sondrio allo scopo di affermare e diffondere in Sondrio e nella sua provincia il culto dei valori umani e sociali e dì additare alla considerazione dei cittadini quelle personalità che per l'importanza delle iniziative e per la fama meritata si siano particolarmente distinte, ha istituito il "Premio del Lions d'Oro" che potrà essere deliberato annualmente - a partire dal 1961 - a un Valtellinese (per origine o per elezione) che abbia conseguito nel campo del valore, delle lettere, delle scienze, delle arti, della tecnica o del lavoro, significative benemerenze, onorando così in modo straordinario il nome di Sondrio e della sua Provincia in Italia e nel mondo. L'assegnazione del Premio avrà luogo con apposita cerimonia, in occasione della ricorrenza dell'anniversario della fondazione (Charter Night) del Lions Club.

Il Premio è costituito da una medaglia d'oro portante l'emblema del Club e l'iscrizione del nome dell'insignito, con la data dell'anno del conferimentoe della dicitura "Premio Lions d'Oro".

Sondrio 28 febbraio 1961”.

L’avv. Schena

L’avv. Angelo Schena, Presidente dell’apposita Commissione, ha letto il curriculum, quindi il Presidente Picceni ha espresso la sua soddisfazione per la scelta ricordando come essa sia avvenuta fra poù candidature tutte di notevole livello, segno di una significativa presenza di talenti valtellinesi, non sempre noti al grosso pubblico, che il Lions d’Oro contribuisce a far conoscere.

Il prof. Pedeferri Ha preso poi la parola il prof. Pedeferri. Onorato del riconoscimento, ha detto di essersi sentito in imbarazzo nel leggere l’elenco dei 29 illustri personaggi che lo hanno preceduto, tanto più validi. Per la verità smentito non solo dal suo curriculum ma dal fatto che nel prestigiosissimo Istituto

Lombardo di Scienze e Lettere, fondato da Napoleone, e di cui è stato socio anche Einstein, c’è anche lui con altri due valtellinesi: il Lions d’Oro Alberto Quadrio Curzio e il prof. Giulio Tremonti, figlio del dr. Gian Antonio, uno dei promotori del Lions a Sondrio. Ha ricordato i tempi di scuola con altri due Lions d’Oro, il già citato Quadrio Curzio e il prof. Biglioli, tutti e tre allora non certo primi della classe; chi pensava a sciare, chi ad altro… Non ha mancato di tornare alle origini, ricordando come il padre sia stato il primo laureato di Menarola, allora paese di quasi un migliaio di abitanti come Cino di cui fu la prima diplomata, maestra, la madre, oggi quasi centenaria, Ricordando anche che appena può se ne torna in valle a respirare aria di Valtellina nei Cek, a coltivare l’orto e curare il frutteto nella vecchia baita dei nonni.

Passaggio di consegne – Nuovo Presidente l’ing. Massimo Moltoni

Il Presidente in chiusura, tracciato un sintetico bilancio dell’annata, ha ricordato come fra due settimane in Aprica, dopo la S. Messa di ricordo dei soci scomparsi nel Santuario, avverrà il passaggio di consegne. Entrerà in carica il nuovo Presidente ing. Massimo Moltoni,

Organigramma 2007-2008

Presidente Onorario CORRADO MERIZZI,

Past Presidente SIMON PIETRO PICCENI,

1° Vice Presidente ERVINIO STURANI, 2° Vice Presidente CLAUDIO RIGHI, 3° Vice Presidente RINO BERTINI,

Segretario FAUSTO CASLINI (Vice ALDO VACCARI),

Tesoriere PIER LUIGI BORMETTI,

Cerimoniere GABRIELE BOLOGNINI (Vice ANTONIO GRIMALDI),

Censore ALDO VACCARI,

Revisore contabile: LUIGINO NEGRI,

Consiglieri: FLAMINIO BENETTI, ALBERTO FRIZZIERO (Addetto Stampa e responsabile informatico), CLAUDIO MARCASSOLI, ANGELO SCHENA, GIUSEPPE TARABINI, STEFANO TIRINZONI, GUIDO VISINI.

Presidenti Commissioni:

- Tirinzoni, Premio nazionale di poesia Sertoli Salis

– Frizziero, Lions d’Oro

– Visini, Soci

– Caslini, Scambi giovanili

– Marcassoli, Viaggi

- C. Grimaldi, Services

– Bonini, Meetings

CURRICULUM PROF. PEDEFERRI E ALBO D’ORO pubblicato nel precedente numero: http://www.gazzettadisondrio.it/10746-il_lions_sondrio_host_consegna_il_...

Degno di nota