EBREI. TROVARONO SCAMPO IN SVIZZERA NEL 1945. SI TROVANO A TIRANO CON CHI ALLORA LI AIUTO'
Domenica prossima 24 maggio un gruppo di superstiti della comunità ebraica che nel 1945 , dopo la permanenza di due anni all'Aprica, trovò scampo in Svizzera con l'aiuto di carabinieri, finanzieri, partigiani e sacerdoti della zona, ripercorrerà idealmente la "strada della salvezza" con un pellegrinaggio che partendo dalla chiesa di S. Rocco (via Rasica, Madonna di Tirano), raggiungerà Viano in Valle di Poschiavo.
L'iniziativa è di Vera Neufeld, ebrea croata che attualmente vive in Australia e di Alan Poletti, docente universitario a riposo della Nuova Zelanda, oriundo di Villa di Tirano, che hanno raggiunto altri superstiti e organizzato la manifestazione che si concluderà domenica sera con una cena alla quale i promotori hanno invitato quanti hanno rintracciato fra coloro che ebbero parte all'iniziativa che li pose in salvo in Svizzera.
La prof. Fausta Messa, direttrice dell'ISSREC (Istituto sondriese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea) che collabora all'iniziativa, mi incarica di informare che nella mattinata di sabato 23 maggio (ore 9,30) presso l'Hotel Bernina, Alan Poletti, Vera Neufeld con i suoi familiari ed altri superstiti coinvolti nella manifestazione, saranno a disposizione dei giornalisti.
Bruno Ciapponi Landi (x)
(X) Assessore all'istruzione e alla cultura del Comune di Tirano