VALTELLINESI A MILANO: IL “LAVEGIN D’OR” CHE QUEST’ANNO VA ALL’ACCADEMIA DEL PIZZOCCHERO

L’Associazione Valtellinesi a Milano tocca nel prossimo mese il vertice delle sue attività annuali con la cerimonia di assegnazione del suo massimo riconoscimento, l’ormai ben noto “Lavegin d’Or”.

Le prossime attività fino alla consueta pausa estiva:

• Giovedì 24 Maggio, ore 18,30 in sede gli scrittori Nemo e Eliana Canetta terranno una conferenza sul tema “Ai confini dell’Impero”

L’argomento riguarda la linea difensiva approntata, dopo il massacro di tre legioni romane avvenuto sotto l’impero di Augusto nella selva di Teuto- burgo, lungo il Danubio ed il Reno per difendere l’Impero dalle incursioni delle popolazioni germaniche. Tale linea difensiva si sarebbe rivelata indispensabile durante le invasioni barbariche nella difesa anche della regione retica e quindi delle nostre valli.

• Sabato 9 Giugno, ore 11,30 presso il Palazzo Besta di Teglio verrà consegnato il “Il Lavegin d’Or 2007” alla Accademia del Pizzocchero di Teglio con la seguente motivazione :

“I suoi meriti sono testimoniati dal forte e continuo impegno nell’intraprendere ed incoraggiare varie iniziative volte a valorizzare ed accrescere la conoscenza, attraverso l'enogastronomia valtellinese, dei vari aspetti di cultura, di costume, di civiltà e di scienza che caratterizzano le valli della provincia di Sondrio”.

Il programma:

- ore 7,45 ritrovo in Piazza Castello per la partenza

- ore 11,30 cerimonia di consegna del Lavegin d’Or a Palazzo Besta seguita dalla visita del Palazzo stesso

- ore 13,00 pranzo tipico “tellino” presso il Ristorante dell’albergo Bellavista di Teglio.

- ore 15 visita al Borgo storico di Teglio

- ore 17 circa partenza del pullman per Milano

Gli ultimi appuntamenti da noi concordati con l’Ufficio Promozione Culturale del Teatro alla Scala per la stagione 2006-2007 :

• Lunedì 4 Giugno “Ledi Macbet” di D. Shostakovic, direttore K. Ono, coreografia di L. Dobell

• Martedì 3 Luglio “La Traviata” di G. Verdi, direttore L. Maazel, regia di L. Cavani

Franco Visintin (x)

(x) Presidente ff

Franco Visintin
Degno di nota