IN AVVIO IL POLITEC TEAM VALTELLINA LABS

Polo tecnologico: una strada difficile ma assolutamente da percorrere

Martedì 19 al termine del Consiglio di Amministrazione della Società Politec (Società Cooperativa Polo dell'Innovazione della Valtellina) è stato attivato uno stand dimostrativo nella hall di ingresso della Camera di Commercio di Sondrio. L'obiettivo, presentare il primo nucleo della strumentazione che è stata acquisita in collaborazione con l'Unione Industriali di Sondrio per l'attivazione dei laboratori al servizio delle imprese valtellinesi che verranno installati presso il Protopolo. «L'arrivo di questa macchine è la dimostrazione concreta che il lavoro fatto in precedenza trova le sue prime espressioni, ma soprattutto che il Polo Tecnologico è a disposizione delle aziende locali -ha dichiarato il presidente di Politec Fiorello Provera -. Ciò consentirà loro un maggiore innovazione a livello tecnologico e quindi una maggior competitività sul mercato». Guardando al futuro, già si pensa al prossimo step: «A breve inaugureremo il Protopolo. Ho visto i progetti; oltre ad essere molto bello, sarà uno spazio fisico nel quale ospitare proposte, progetti e convegni». Da ricordare che la presentazione odierna, oltre ad essere il primo passaggio operativo nella realizzazione dei laboratori, segna inoltre l'avvio della costituzione di uno dei primi Team di Politec: il Politec Team Valtellina LABS: «Politec sin dall'inizio si è impegnato per rendere possibili dei progetti - ha esordito l'amministratore delegato Stefano Besseghini -. Questo avviene con un lavoro costante, quotidiano, fatto di piccoli passi. A volte è piacevole fermarsi, guardarsi indietro ed accorgersi di quanta strada si è fatta. L'inaugurazione di oggi ha per me questo valore. Ancor di più ha il valore di aver trovato uno stretto rapporto di collaborazione con Confindustria Sondrio, su un progetto reale, che potrà fornire nuovi strumenti al settore produttivo».

POLITEC TEAM

Il sistema Politec prevede, per la realizzazione delle iniziative progettate al suo interno, l'attivazione di una rete di aziende già attive sul territorio che concorrano in forma aggregata al raggiungimento degli obiettivi definiti. A queste aggregazioni di imprese si è deciso di dare il nome di Politec Team per indicare la volontà di costituire delle squadre di imprese coese indipendentemente dalla forma giuridica che queste assumeranno (consorzi, ATS, ATI etc...)

I Politec Team sono iniziative promosse da Politec che concorrono alla composizione del sistema Politec e di questo condividono finalità, obiettivi e modalità operative. Dal sistema ereditano quindi strumenti operativi, con il sistema condividono risorse ed accedono alle opportunità messe a disposizione da Politec.

Il modello dei Politec Team viene proposto per consentire il raggiungimento di obiettivi complementari e di mutuo interesse:

1 - per Politec al fine di disporre di strutture in grado di implementare i progetti di crescita tecnologica e di promozione di innovazione che il fine statutario impone alla società;

2 - per le aziende che partecipano ai Politec Team di accedere a progetti grandi che in forma singola non sono in grado di attivare e promuovere e per comporre pezzi di processi produttivi su cui ogni singola azienda vanti aspetti di specializzazione.

Giova ricordare che i Politec Team NON sono associazioni di azienda con funzioni di rappresentanza o promozione. Si tratta di "consorzi produttivi" in cui i singoli consorziati partecipano con il preciso obiettivo di svolgere funzioni particolari di una articolata catena del valore cui singolarmente non avrebbero accesso.

OBBIETTIVO DEL TEAM VALTELLINA LABS

L'obiettivo del Team Valtellina LABS è costituire un laboratorio dotato delle competenze e delle apparecchiature necessarie al rafforzamento delle aree di eccellenza del comparto produttivo valtellinese.

Questo obiettivo viene perseguito mediante la collocazione a fattor comune di una serie di apparecchiature che singole aziende ritengono strategiche per il rafforzamento della propria posizione ma di cui non prevedono la saturazione nella normale attività interna. Tali apparecchiature vengono quindi messe a disposizione della struttura di Valtellina LABS affinché essa provveda al loro impiego anche per aziende terze con ciò contribuendo ad una mitigazione dell'investimento realizzato dai singoli soci ed al contempo alla messa a disposizione delle apparecchiature per una più vasta platea di utenti. Al tempo stesso Valtellina LABS fornisce ai consorziati l'accesso a competenze e risorse umane condivise in grado di mantenere il livello di training e di addestramento necessario per un efficace impiego delle apparecchiature.

CHI PARTECIPA AL TEAM VALTELLINA LABS

L'iniziativa dei laboratori di Valtellina LABS coniuga il disegno strategico di Politec con quello dell'Unione Industriali. In particolare il consorzio di prossima costituzione vedrà la partecipazione di IMI Fabi, Ghelfi Ondulati, CLA e Rainoldi/Progetto Legno quali primi componenti che hanno deciso di aderire all'iniziativa. Il consorzio è aperto alla partecipazione di qualunque azienda che ravvisi motivo di interesse e che possa contribuire al rafforzamento strategico dei laboratori aderendo alle due condizioni essenziali:

1 - metta a disposizione del consorzio apparecchiature di rilevante interesse scientifico;

2 - contribuisca al "ripianamento" dei costi di funzionamento del consorzio mediante l'acquisto di prestazioni e servizi.

PRINCIPALI SERVIZI DI VALTELLINA LABS

Nella sua configurazione iniziale il Valtellina LABS offrirà servizi legati alla caratterizzazione dei materiali mediante tecniche di calorimetria differenziale a scansione. L'intenzione è di procedere in tempi brevi all'acquisizione di un microscopio ottico di tipo confocale in grado di fornire immagini ad elevati ingrandimenti ricostruibili tridimensionalmente. Vi è molta attenzione anche relativamente all'acquisizione di sistemi per la termografia ad infrarossi e per strumenti di acquisizione dati per la realizzazione di misure per la caratterizzazione di processi ed automazione industriale.

LE APPARECCHIATURE

Le prime apparecchiature che sono state acquisite per i laboratori del protopolo rappresentano un set completo per la caratterizzazione calorimetrica dei materiali. In pratica la possibilità di valutare le proprietà di un materiale in funzione della temperatura sia dal punto di vista termico che meccanico. Sono in grado di fornire informazioni sul comportamento dinamico al variare della temperatura, di indicare la variazione di viscosità di un materiale, la sua capacità di dissipare le vibrazioni, le temperature di rammollimento di un polimero o, viceversa quelle della sua transizione vetrosa.

Sono state scelte per diversi motivi ma soprattutto per la grande versatilità che caratterizza questo tipo di tecnica di misura. Il settore industriale valtellinese caratterizzato da eccellenze su un'ampia gamma di specializzazioni produttive deve accedere a laboratori che facciano della versatilità il loro tratto caratterizzante.

Maurizio Torri

Mail info@politecso.it

Maurizio Torri
Degno di nota