AIDO SONDRIO IN ASSEMBLEA DI RINNOVO CARICHE 12.2.20.15

empo di assemblee di rinnovo quadriennale delle cariche per l'AIDO, Associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule. In questo periodo tocca ai nove Gruppi della provincia, subito dopo Pasqua vi sarà poi l'Assemblea provinciale, e poi ancora quelle regionale e nazionale.

Sabato 25 febbraio, ore 9.30, nella sede di Via Sauro 45 si terrà l'assemblea dei soci del 'Gruppo Comunale' di Sondrio che in realtà comprende gli iscritti dei Comuni di Albosaggia, Castello dell'Acqua, Caiolo, Castione, Cedrasco, Chiuro, Colorina, Faedo, Fusine, Montagna, Piateda, Poggiridenti, Ponte, Postalesio, Tresivio. Gli iscritti sono invitati a partecipare e, se ritengono, a candidarsi. Chi ha voglia di operare per gli altri è bene accetto!


AIDO. DONAZIONI. TRAPIANTI

Il messaggio che viene dal Centro Nazionale Trapianti:

"Senza donazione non esiste trapianto, ma cosa vuol dire donare? Donare vuol dire regalare, dare spontaneamente e senza ricompensa qualcosa che ci appartiene.

Quando perdiamo una persona amata è difficile, in un momento di sofferenza così profonda, pensare agli altri, pensare a qualcuno che è malato e che, se non avrà un nuovo organo, morirà sicuramente.

Non dare l'assenso alla donazione degli organi di un proprio familiare, che non ha espresso la propria volontà in merito alla donazione, non comporta un prolungamento delle cure intensive, perché quando viene diagnosticata la morte ormai non c'è più nulla da fare e gli organi che non vengono donati saranno sprecati".

L'AIDO è l'unica Associazione il cui obiettivo è di finire, di sciogliersi. Se infatti lo spirito della donazione si diffondesse sino al punto di annullare le liste di attesa potrebbe non esserci più bisogno di un'Associazione che opera sul campo in tutta Italia proprio per diffondere la cultura della donazione.

Dai 9.224 soci del 1973, ai 375.284 del 1983, ai 894.853 del 1993 siamo a 1.181.653 del 2010 (oltre 6000 in provincia). L'Italia nel frattempo da posizioni di retrovia è salita al secondo posto, dietro soltanto alla Spagna. Ha affinato la propria organizzazione, oggi a livelli altissimi. Si è dotata di una legislazione come nessun altro Paese. Ma le liste di attesa sono ancora troppo lunghe.

In attesa di un rene sono 6563 pazienti con una media di attesa di 2,85 anni. Fegato 1013 - 2,09. Cuore 724 - 2,43. Pandcreas 238 - 3,42. Polmone 375 - 2,92. Da notare che quando si opera un prelievo di organi (non 'espianto' che è altra cosa) sono diverse le équipes mediche che operano, organo per organo anche con possibilità, fegato, di utilizarlo per più di un trapianto. Efficientissima poi la logistica perchè in poche ore gli organi dal luogo del prelievo debbono pervenire al luogo del trapianto. E qui parte rilevante hanno le Forze dell'Ordine, anche l'Aeronautica.

Pur di non perdere gli organi si fa di tutto. Tempo fa a Sondalo, era estate e non c'erano disponibilità, è intervenuta un'équipe addirittura dal Belgio. Cultura della vita, meravigliosa cultura della vita!

Degno di nota