PROGETTO "A CIELO APERTO" SONDRIO-BRESCIA 11 2 20 5

Si è svolta giovedì 10 febbraio, presso la Sala Giunta di Palazzo Muzio la presentazione del progetto "A Cielo Aperto" promosso dalle Province di Sondrio e di Brescia, in collaborazione con l'Associazione Val.Te.Mo, con IREALP e con il Consorzio per la Gestione dei Laghi d'Iseo, Endine e Lago Moro. Hanno preso parte all'incontro anche i referenti del Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia e del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino.

L'ambizioso progetto, che sarà attuato nell'arco del 2011, interessa le province di Sondrio e di Brescia, il cui territorio è caratterizzato dalla presenza di consistenti rilievi montani, oltre che da un'ampia fascia pre-montana dove si trovano tra l'altro anche importanti laghi (Lago di Garda, Lago d'Iseo e il Lago d'Idro, oltre ad altri numerosi laghi minori di montagna).

Il progetto

Il progetto prevede il coinvolgimento diretto degli studenti degli Istituti Superiori che, tramite workshop informativi ed escursioni sul territorio, saranno chiamati ad approfondire i temi della sicurezza in montagna, su laghi e fiumi, oltre che della sostenibilità ambientale e della tutela di questi delicati ecosistemi.

L'obiettivo

L'obiettivo, dunque, è quello di rendere i ragazzi ambasciatori presso i propri coetanei di tutti quei comportamenti consapevoli e corretti indispensabili per muoversi in sicurezza negli ambienti naturali.

L'iniziativa

L'iniziativa, di grande rilievo per il territorio, ha ottenuto, a seguito di un'attenta valutazione, un contributo di 95.000,00 € nel quadro di Azione ProvincE Giovani. Il finanziamento è stato stanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre la gestione fa capo all'Unione delle Province d'Italia. Tra le diverse attività il progetto prevede anche la realizzazione di una mostra fotografica che raccoglierà gli scatti realizzati dagli studenti nel corso delle escursioni. In tal senso le montagne valtellinesi e bresciane possono essere considerate un laboratorio d'eccellenza sia per quanto riguarda l'incremento di una specifica cultura legata a una corretta fruizione dei luoghi sia rispetto al delicato e fondamentale tema della sicurezza, basti pensare al crescente numero di incidenti che si verificano sia nel periodo invernale sia in quello estivo. Assistenza tecnica Integrando, dunque, questi due aspetti, il progetto "A cielo aperto" intende intervenire per sensibilizzare e informare i più giovani, in modo tale che in futuro siano i primi promotori di comportamenti consapevoli e sostenibili.

La prima fase del progetto prevede la realizzazione di un'indagine rivolta agli alunni al fine di indagare il loro rapporto con la montagna. Fondamentale per la buona riuscita del programma il coinvolgimento degli Istituti Superiori del

territorio, i rappresentati dei quali sono stati incontrati dai partner di progetto per un'approfondita illustrazione delle attività e dei risultati attesi sperati.

Degno di nota