1 20 GIUBILEO PER I 100 ANNI DEL TRENINO ROSSO, PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Sabato a Saint Moritz l'avvio ufficiale, Tirano e la Valtellina si preparano all'evento di maggio. Al via i festeggiamenti per il centenario della tratta Tirano - Saint Moritz del Trenino Rosso del Bernina

L'avvio ufficiale sarà proprio sabato a Saint Moritz dove è previsto un evento dal forte richiamo che vedrà il coinvolgimento di ospiti e media in una giornata ricca di grandi appuntamenti quali escursioni con il Trenino, mostre a tema ed intrattenimento.Nel frattempo si sta già pensando all'evento di primavera che vedranno protagonisti la città di Tirano e la Valtellina per il quale nei giorni scorsi si è tenuto un importante incontro a Sondrio.

Nella splendida cornice di Palazzo Sertoli sede del Credito Valtellinese si è discusso degli eventi previsti dal calendario delle manifestazioni legate ai festeggiamenti per i 100 anni della linea del Bernina ed in particolare si è posto l'accento sulla grande festa in programma sul territorio provinciale e più specificatamente nella città di Tirano l'8 e il 9 maggio prossimi. All'incontro erano presenti l'Assessore al Turismo della Provincia di Sondrio Alberto Pasina, il Presidente della Regione Valposchiavo Alessandro Della Vedova, il Presidente della Comunità Montana Valtellina di Tirano Franco Imperial, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, l'Assessore al Turismo dello stesso comune Stefania Stoppani, il direttore del Consorzio Turistico del mandamento di Tirano e responsabile eventi del Consorzio Turistico Provinciale Pierluigi Negri, una delegazione della Ferrovia Retica guidata da Silvio Briccola, Paolo Sterli ed Enrico Bernasconi oltre ai dirigenti del Gruppo Bancario Credito Valtellinese Roberto Grazioli e Claudio Garzetti. A fare gli onori di casa il Presidente del Credito Valtellinese Giovanni De Censi. Sono state dunque poste le basi - sulla scorta dell'esperienza maturata nel 2008 in occasione dei festeggiamenti per la nomina a Patrimonio Mondiale dell'Unesco delle tratte Albula e Bernina - per l'organizzazione degli eventi programmati a Tirano in primavera i prossimi 8 e 9 maggio; l'obiettivo è che la due giorni tiranese possa coinvolgere l'intero territorio provinciale, la vicina Valposchiavo e l'Engadina.

L'incontro si è rivelato inoltre importante per confermare gli altri tre appuntamenti, uno per stagione, programmati dal Comitato Organizzatore, ovvero quello invernale già citato a St. Moritz nel prossimo fine settimana, quello estivo a Brusio ed infine quello autunnale a Pontresina.

Soddisfazione è stata espressa a termine dei lavori da parte dei partecipanti, i quali ritengono ormai sempre più imprescindibile la collaborazione in campo turistico ma non solo tra la Valtellina e la Svizzera, in virtù della vicinanza territoriale e culturale delle rispettive popolazioni, ancor più consolidata negli anni da quel "Fil Rouge" che unisce i due territori rappresentato dal Trenino Rosso del Bernina.

Degno di nota