A PARIGI PER PORTARE AVANTI LA CANDIDATURA UNESCO DEL TRENINO ROSSO DEL BERNINA
La candidatura UNESCO "Ferrovia Retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina" entra nella fase decisiva. Il dossier definitivo rielaborato ha lasciato i Grigioni ieri 19 dicembre in direzione di Parigi, accompagnato da allieve ed allievi di Poschiavo che consegneranno il dossier al Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO il 21 dicembre 2006 insieme ai rappresentanti di Ferrovia retica, Cantone dei Grigioni e Confederazione Elvetica.
La decisione sulla candidatura spetterà poi al Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO. Governo grigionese, Ferrovia Retica, ProVinea, Comune di Tirano e Provincia di Sondrio sono convinti che la candidatura di questa trasversale ferroviaria alpina unica nel suo genere abbia buone possibilità di successo.
Candidatura ufficiale
Il progetto "Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina" procede come previsto. Il dossier inoltrato nel settembre del 2006 per un esame preliminare formale è stato adeguato minimamente sulla base dei feedback. È stato approfondito in modo particolare il capitolo concernente il "confronto con ferrovie conosciute a livello mondiale". Il progetto è quindi diventato un dossier; la candidatura "Ferrovia Retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina" è ora ufficiale. Il dossier comprende 700 pagine, il piano di gestione è stato elaborato in base alle direttive dell'UNESCO e comprende 80 pagine.
Gli organi dell'UNESCO faranno valutare il progetto 2007 da esperti. Le raccomandazioni di questi esperti costituiranno altri criteri per la seduta decisiva del Comitato del Patrimonio Mondiale nell'estate del 2008.
Consegna in grande stile
Il 19 dicembre gli alunni di Poschiavo hanno portato il dossier a Parigi insieme a rappresentanti di Cantone dei Grigioni, Ferrovia Retica e lo consegneranno all'UNESCO il 21 dicembre 2006 alla presenza dei delegati permanenti della Svizzera e dell'Italia e degli ambasciatori Ernst Iten e Giuseppe Moscato. Il fatto che il dossier sia accompagnato dalle classi di Poschiavo è più che simbolico: durante i preparativi del viaggio le classi si sono occupate intensamente del progetto per promuovere la consapevolezza dei valori culturali, un gesto che verrà certamente apprezzato dall'UNESCO.
ProVinea