LA CROCE DI BRONZO AL MERITO DELL’ESERCITO CONFERITA AL COLONNELLO ALFONSO BARBATO. L’UFFICIALE, COMANDANTE DELLA TASK FORCE “PIAVE” NELL’OPERAZIONE “ANTICA BABILONIA” A NASSIRIYAH NEL 2003, È NATO A TIRANO NEL 1959

E’ in pubblicazione all’Albo pretorio del Comune di Tirano un decreto del Ministero della Difesa con la motivazione della Croce di bronzo al merito dell’Esercito conferita al Colonnello Alfonso Barbato, comandante della task force “Piave” nell’operazione “Antica Babilonia” a Nassiriyah (Iraq) nel 2003. La pubblicazione è stata richiesta dal Ministero stesso ai sensi del Regolamento per le ricompense al Valore e al Merito dell’Esercito (Legge 330 del 26 luglio 1974, art. 10 terzo comma).

Il colonnello Barbato è nato il 19 dicembre 1959 a Tirano dove ancora vivono la mamma, Rita Coss, di origini friulane e la sorella Antonella. Un’altra sorella, Maria Barbato Cavazzi, vive da anni a Sondrio dove lavora a Banca Intesa.

Il padre del decorato, l’appuntato dei Carabinieri Aniello Barbato, nato a Nocera (SA) giunse nel 1956 a Tirano dove ha vissuto fino alla morte sopraggiunta nel 2004. Figura notissima per la serietà e la comprensione con cui svolse sempre il suo delicato servizio, sarebbe stato certamente orgoglioso del figlio e delle sue affermazioni nella carriera militare.

Il colonnello Barbato è sempre rimasto intimamente legato a Tirano, dove ha frequentato le scuole medie e il liceo scientifico prima di passare all’Accademia militare di Modena e di laurearsi in Scienze politiche. Lontano per esigenze di servizio ha trovato nella collezione di cartoline della sua “piccola patria valtellinese” uno dei legami alla valle in cui è nato.

Bruno Ciapponi Landi

Bruno Ciapponi Landi
Degno di nota