IN SONDRIO CITTA’ ALPINA 2007 LA CONVENTION D’AUTUNNO DELLE CITTA’ DEL VINO

Una serie di iniziative dal 24 al 28 ottobre 2007

Per la prima volta in Lombardia gli amministratori e i produttori di 560 comuni italiani che aderiscono all’Associazione Nazionale Città del Vini saranno ospiti di SONDRIO e della sua provincia dal 24 al 28 ottobre.

Saranno quattro giorni densi di appuntamenti che prevedono visite ad aziende produttrici agroalimentari, incontri tra operatori, workshop, incontri per approfondimenti sui temi della promozione del turismo enologico.

Nel corso della Convention sarà presentata la produzione vinicola ed enogastronomica della Valtellina con degustazioni dei prodotti tipici.

Una occasione unica per incontrare le aziende produttrici della zona che hanno saputo valorizzare nel corso degli anni vigne e cantine puntando sulla qualità, oggi il vino valtellinese è ambasciatore anche all’estero di una della zone a viticoltura verticale più belle d’Italia.

La Denominazione di Origine (D.O.) di Valtellina vanta due DOCG Sforzato di Valtellina e Valtellina Superiore, un DOC Rosso di Valtellina e un IGT Terrazze Retiche di Sondrio.

Gli ettari vitati iscritti all’Albo dei vigneti sono circa 811 con poco più di 2.000 viticoltori, 873 dei quali associati al Consorzio di Tutela, comprese 33 Aziende vitivinicole.

SONDRIO sarà l’eccellente padrona di casa per questo evento.

Il programma

Convention e Assemblea dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”

Sondrio - 24-28 ottobre 2007

A Sondrio la Convention e l’Assemblea dell’Associazione Nazionale “Città del Vino” dal 24 al 28 ottobre 2007.

La Valtellina ha l’onore di ospitare, per la prima volta in Lombardia, la Convention Nazionale di tutte le Città del Vino italiane e l’incontro delle Città Europee del Vino.

Dal 24 al 28 ottobre prossimi Sondrio e la Valtellina diventeranno “la capitale” delle Città del Vino Italiane ed Europee, ospitando per la prima volta in Lombardia, la Convention Nazionale di tutte le Città del Vino italiane e l’incontro delle Città Europee del Vino, appartenenti alla rete RECEVIN.

L’appuntamento, sicuramente prestigioso, coinvolge gli amministratori ed i produttori dei 568 comuni italiani che aderiscono all’Associazione Nazionale Città del Vino, e ha significato uno sforzo organizzativo che la Città di Sondrio e il Consorzio di Tutela Vini Valtellina hanno fortemente voluto proprio nell’anno d’investitura del capoluogo valtellinese a “Città Alpina per l’anno 2007”.

Inizialmente posta in calendario per la fine di settembre, la Convemtion delle Città del Vino, è stata necessariamente ricalendarizzata per la fine di ottobre, in relazione alle date della vendemmia anticipata, che ha caratterizzato quest’anno buona parte dei territori vitati della nostro paese.

Nel corso di una quattro giorni densa di appuntamenti sono previste visite a cantine vinicole e ad aziende produttrici, incontri tra operatori e workshop a tema, una giornata di approfondimento sui temi della promozione del turismo del vino e molti momenti istituzionali, tra i quali l’Assemblea Nazionale dell’Associazione ed il Consiglio di Amministrazione di “Recevin”, la rete internazionale delle Città del Vino.

Un programma che punta quindi a presentare “il cuore”, “i gusti”, “i prodotti“ e “le eccellenze” della Valtelllina ad una platea esigente ed attenta di esperti. Proprio per questo durante la Convention sono previste presentazioni della produzione vinicola ed enogastronomica della provincia di Sondrio, visite a realtà produttive sul territorio provinciale, scambio di esperienze tra i produttori locali e gli ospiti.

La Città di Sondrio fa parte dell’Associazione Nazionale “Città del Vino” da oltre dieci anni ed è socio fondatore della rete europea RECEVIN.

Nel dettaglio il programma della Convention di Sondrio, prevede:

Mercoledì 24 ottobre

Arrivo delle delegazioni – in serata

Giovedì 25 ottobre

Visita al Centro Fojanini di Sondrio. Workshop sulla viticoltura di montagna

Partenza per Chiuro e visita dell’antico centro storico di Chiuro.

Visita delle Case Vinicole Balgera, Pietro Nera e Negri.

Nel pomeriggio, proseguimento per Teglio, antica capitale della Valtellina e visita di Palazzo Besta, massimo esempio del Rinascimento valtellinese

Incontro con l’Accademia del Pizzocchero e dimostrazione di preparazione del più tipico piatto della gastronomia valtellinese.

Rientro a Sondrio e pernottamento

Venerdì 26 ottobre

Partenza in pullman per la Valchiavenna.

Visita guidata dell’antica capitale della Valchiavenna e visita di Palazzo Vertemate a Piuro e dell’antico vigneto.

Visita della casa vinicola Mamete Prevostini

Nel pomeriggio, partenza per Mantello e visita dell’azienda agrituristica “La Fiorida”, esempio di eccellenza nel settore della produzione agricola e della promozione turistica e fattoria didattica convenzionata con la Regione Lombardia, con possibilità di assistere alle attività agricole dell’azienda (preparazione formaggi, mungitura)

Consiglio di Amministrazione “Recevin” - ore 17.00

Rientro a Sondrio e pernottamento

Sabato 27 ottobre

Assemblea Nazionale delle Città del Vino - ore 9.00-13.00 c/o Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio;

Per gli accompagnatori: visita guidata del centro storico cittadino e delle mostre allestite dalla Fondazione Credito Valtellinese per “Sondrio Città alpina 2007”

Al termine: buffet di degustazione di prodotti tipici valtellinesi a cura dei Consorzi di Tutela c/o Sala delle Acque del BIM di Sondrio

Nel pomeriggio, partenza per Bormio e visita del centro storico e delle antiche cantine della Famiglia Peloni, produttrice dell’amaro Braulio

Rientro a Sondrio e inaugurazione Mostra “Immagini divine” c/ Palazzo Martinengo di Sondrio – ore 19.30

Domenica 28 ottobre

Partenza per Tirano e partenza con il Bernina Express per St. Moritz. Visita di St. Moritz. Proseguimento in pullman per i laghi dell’Alta Engadina.

Nel tardo pomeriggio, rientro a Tirano e visita di Palazzo Salis

Rientro a Sondrio e pernottamento

Lunedi’ 29 ottobre

Partenza delle delegazioni

Degno di nota