Della Bitta, Ponte Pay, 10 e lode

Provvedimenti per il problema dei rifiuti sulla SS36

Traguardo raggiunto: sabato 22 luglio apertura nuovo ponte in località Val di Pai
Dopo poco più di un anno dalla consegna dei lavori (era il 9 maggio 2016) possiamo finalmente porre la parola “conclusa” su un’opera tanto attesa dal territorio, in particolar modo dalla Valgerola.
Da sabato 22 luglio 2017 la viabilità da e per la Valgerola potrà godere di maggiore sicurezza grazie all’apertura del nuovo ponte, in località Val di Pai, che, oltre ad agevolare il traffico dei cittadini della valle, avrà positive ricadute sul territorio dal punto di vista turistico.
E’ prevista infatti proprio per sabato prossimo, 22 luglio, alle ore 11,30, presso il nuovo ponte, la cerimonia di apertura, con relativo taglio del nastro, del nuovo tratto di strada tanto richiesto dai Sindaci locali.
“Sono soddisfatto del risultato e del lavoro svolto dalla Provincia e dai suoi tecnici che, nonostante le difficoltà in cui versa l’Ente, sono riusciti a concludere con esito positivo quest’opera iniziata sotto una cattiva stella. Dopo il fermo iniziale, lo scorso anno siamo riusciti a cantierare l’intervento e, a poco più di un anno dall’inizio dei lavori, siamo riusciti a consegnare ai cittadini della Valgerola, in particolare, e a tutti coloro che transitano da e per la valle, un’opera davvero importante. Durante i lavori abbiamo cercato di contenere il più possibile i disagi alla popolazione che ben ha compreso l’importanza di quanto la Provincia stesse realizzando in loro favore. Ora tutta la Valgerola potrà trarne già da subito i benefici che ne derivano, soprattutto in termini di ricaduta turistica.”
Sondrio, 19 luglio 2017
Il Presidente Luca Della Bitta

-----------------------

E poi i rifiuti sulla SS36. Porci!
Tempo fa avevo sollevato il problema dell'abbandono dei rifiuti sulle piazzole della ss 36 che  conduce in Valchiavenna e Valtellina. Si tratta, pur essendo fuori dalla nostra provincia,  di una pessima vetrina per coloro che raggiungono la nostra terra.
Da allora si sono susseguiti numerosi contatti con ANAS e, proprio in questi giorni mi é stato comunicato di importanti passi avanti che l azienda delle strade ha compiuto.
In particolare dovrebbe partire a breve il servizio (come in Valtellina hanno promosso la  Comunità Montana di Morbegno e Comuni del mandamento) per la pulizia dei rifiuti depositati nelle piazzole. Quindi una risposta per togliere i rifiuti già presenti o che verranno abbandonati, effettuato con una cadenza regolare.
Il secondo tema, certamente molto rilevante, è quello di punire chi con estrema inciviltà abbandona i rifiuti a bordo della strada. ANAS STA lavorando con la polizia stradale alla attivazione di un sistema di video sorveglianza delle piazzole con lettura targa e quindi con la possibilità di sanzionare chi compie questi atti.
Ringrazio l'ing. Dino Vurro di ANAS ed i suoi collaboratori per aver raccolto questo appello della Provincia di Sondrio ed essere al lavoro per questo obiettivo. Speriamo di poter  vedere al più presto in funzione il sistema di controllo e quello di raccolta.
La Valtellina e la Valchiavenna non possono più accettare una vetrina di questo tipo per i turisti. Mi auguro quindi vi sia una rapida soluzione e soprattutto che chi con grande maleducazione abbandona i rifiuti abbia la più forte delle sanzioni possibili.
Viviamo in un Paradiso di terra, lavoriamo tutti per presentarla al meglio.

Luca Della Bitta, PRESIDENTE PROVINCIA DI SONDRIO

 

Il Presidente della Provincia Luca Della Bitta
Degno di nota