Sorpresa! Primavera il 20 marzo e non il 21. Il povero San Benedetto. Che luna! Moribonda ora legale il 31

Primavera in anticipo
Siamo, come tutti sanno, nell'anno 2019 d.C., un anno in cui la Primavera astronomica arriva qualche ora prima. Ci avevano insegnato che arrivava il 21 marzo così come l'estate arrivava il 21 giugno, l'autunno il 21 settembre e infine l'inverno il 21 dicembre. Il primo e il terzo erano chiamati equinozi perchè giorno e notte se la giocavano alla pari, 12 ore a 12 essendo il Sole verticalmente allo zenit, riferimento l'equatore.
Non vale quest'anno come, per la verità è stato lo scorso anno. La primavera comincia domani, 20 marzo, alle 22 e 58, poi passando da notte e giorno uguali a giorni più lunghi, sempre più lunghi sino al “solstizio d'estate” che arriverà alle 15.54 del 21 giugno. Per completare diremmo che l'autunno partirà dal 22 alle ore 7.50 mentre il solstizio d'inverno arriverà dopo vale a dire il 22 alle 4.19.

San Benedetto espropriato
Quando eravamo bambini, San Benedetto – ricordiamo, la rondine sotto il tetto - il 21 marzo era particolarmente atteso per via dell'arrivo delle rondini a conclusione di un viaggio di migliaia e migliaia di km. Quel mattino c'era gara a chi vedeva arrivare la prima (anche se magari in realtà era arrivata da due o tre giorni. Non importa gara e gara restava, come pure l'invariabile indicazione che davano le maestre, in genere fare un disegno protagonista, appunto, la rondine. Il tempo passa, il mondo cambia ed ecco che a un certo punto le prime rondini arrivando non trovarono più San Benedetto: espropriato e confinato all'11 luglio. E non è finita dato che le disgrazie non vengono mai sole. Ecco infatti che lui ha dovuto subire la scelta, un golpe, di diventare “Patrono dell'Europa” di quell'Europa e di quegli europei che, alla Don Ferrante, non hanno voluto sentir parlare delle sue radici cristiane.

Notte lunare
Quest'anno l'equinozio è in buona compagnia. Durante la notte tra il 20 e il 21, per l'esattezza alle 5.41, ci sarà il massimo della superluna rossa. Per chi volesse essere presente a questo evento astronomico un suggerimento: cena e poi qualche ora di burraco aspettando l'ora fatidica.

Dal 21 al 31, moribonda
Il 31 marzo alle due salto di un'ora, come non fosse esistita visto che le lancette dell'orologio, o il display, alle ore 2.00 dovranno diventare ore 3.00. E così fino al 27 ottobre in attesa di sbaraccare quest'ora legale come quasi tutti chiedono e vogliono.

GdS

 

alle ore 2:00 scatterà il momento dell'ORA LEGALE quando dovremo spostare in avanti le lancette degli orologi di un'ora, passando direttamente alle ore 3:00.
E’ stato proprio quel che è successo a San Benedetto, proclamato da Paolo VI patrono dell’Europa nel 1964, la cui festa ufficiale è stata spostata, a partire dal 1970, all’11 luglio, 

Il cielo di marzo non smette di sorprenderci, alle ore 02:43 di giovedì 21 marzo splenderà anche la Superluna di Primavera, che poi sarà anche l’ultima Superluna dell’anno, e coinciderà con l’inizio della primavera astronomica. La Superluna di Primavera si troverà nel punto più vicino alla Terra, detto perigeo, alle 20:48 del 19 marzo, quando sarà a ‘soli’ 360mila chilometri di distanza da noi risultandoci così il 7% più grande e luminosa di una classica luna piena.

Equinozio di primavera e ora legale
Con l’arrivo della primavera, le giornate sono destinate ad allungarsi e le ore di luce aumentare

saranno anche di più grazie al passaggio dall’ora solare a quella legale: nella notte tra il 30 marzo e il 31 marzo, le lancette alle 2:00 andranno spostate un’ora avanti, quindi alle 3:00.

continua su: https://scienze.fanpage.it/equinozio-di-primavera-2019-perche-e-il-20-e-...
http://scienze.fanpage.it/

Degno di nota