A.N.A.: A MORBEGNO IL 20 GENNAIO COMMEMORAZIONE DEI CADUTI E DISPERSI DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA (BATTAGLIE DI WARWAROWKA E NIKOLAJEWKA) E CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Verrà presentato il libro “Morbegno e i suoi Caduti, il suo Battaglione” DI Cherubino Pinoli con la partecipazione del Presidente nazionale Corrado Perona

In occasione della tradizionale Commemorazione di Warwarowka del 20 Gennaio a Morbegno sarà abbinato nel pomeriggio un significativo momento.

Come da anticipazione da parte del periodico dell’Associazione Nazionale Alpini “Valtellina Alpina” è infatti prevista nel pomeriggio, alle ore 17,30 la presentazione del libro “MORBEGNO, i suoi Caduti, il suo Battaglione” recentemente realizzato da Cherubino Pinoli del Gruppo di Morbegno. Nell’occasione la sezione valtellinese dell’ANA ha il piacere di avere qui il Presidente Nazionale Corrado PERONA che ha garantito la Sua presenza sin dal pomeriggio.

Trattasi di un libro che ripercorre ed approfondisce le pagine tragiche delle Guerre attraverso il Ricordo dei Caduti e delle imprese del leggendario Battaglione che prende nome dalla Città, approfondendo i legami che ci fanno apparire più concreti, attraverso i volti e i ricordi, fatti storici che rischiano altrimenti di apparire distanti e incomprensibili per chi non li abbia direttamente vissuti. I momenti di riflessione che certamente l’incontro non mancherà di suscitare saranno pertanto una valida “preparazione” alla più vera atmosfera della celebrazione del Ricordo nella serata.

Sarà presente una Rappresentanza del Battaglione Morbegno (V° Reggimento Alpini) di stanza a Vipiteno e oggi inquadrato nella gloriosa Brigata Julia.

L’appuntamento è perciò fissato per le ore 16 di sabato 24 Gennaio presso la Sala Riunioni del Museo Civico di Storia Naturale del Comune di Morbegno (III piano) in via Cortivacci 2 (zona Palazzetto dello Sport e Biblioteca).

Dato il significato dell’incontro del pomeriggio con la presenza del Presidente Nazionale saranno presenti rappresentanze di tutti i 60 Gruppi valtellinesi e valchiavennaschi e delle limitrofe Sezioni di Colico, Lecco e Como oltre alla rappresentanza della Sezione di Tirano.

Il successivo inizio dello sfilamento, con la tradizionale fiaccolata, avverrà alle ore 20 a partire da Piazza Mattei (Monumento ai Caduti) aperto come al solito dalla Filarmonica cittadina. Ha garantito la Sua presenza il nuovo Prefetto di Sondrio Dr.ssa Chiara Marolla.

Ettore Leali (x)

(x) Presidente Sezione Valtellinese A.N.A.

Il libro

Capita che un luogo, permeato di storia, di cultura, di tradizione alpina possa nel tempo opacizzare questa ricchezza e quasi inconsapevolmente il patrimonio finisca nell’oblio.

Fortunatamente Morbegno è città viva, ha sentimenti alpini ancora forti, e puntualmente li rigenera attraverso momenti importanti, ripropone appuntamenti significativi, fa memoria del proprio passato.

Cherubino Pinoli, attento ed appassionato cittadino morbegnese che ha tanto la città quanto gli alpini nel cuore, lui che la naja l’ha vissuta proprio nella culla, la Scuola Militare Alpina di Aosta, nel corso di tre anni di ricerche, corse e tanto lavoro, ha per così dire rispolverato quanto di alpino custodisce la città del Bitto, ossia ha ricomposto il mosaico di storia, di memoria, di cultura alpina che cementa Morbegno al Battaglione che ne porta il nome, ai monumenti ed ai Caduti, tutti, che hanno onorato soffrendo e sacrificando la propria vita per la Patria. Le Istituzioni, Comunità Montana e Amministrazione hanno creduto e apprezzato questo sforzo; ne è nato un libro, a tratti album fotografico che ha pretesa di far memoria, di far riflettere, di suscitare moniti in coloro che guardano al futuro ignorando o dimenticando le tragedie dei conflitti.”Perché non muoia la coscienza di uno sforzo che è la naturale prosecuzione di quello di coloro che, con fatica, ci hanno preceduto con dignità.”

Cherubino Pinoli

Morbegno, i suoi Caduti, il suo Battaglione

Pag. 216, Tipografia ALTROVERSO Morbegno, gennaio 2007

Ettore Leali
Degno di nota