“Ligari d'argento 2016” a Sergio Bonvini

“Ligari d'argento 2016” a Sergio Bonvini
Il prestigioso riconoscimento annuale è stato assegnato dalla Commissione formata dal Sindaco e dagli ex Sindaci a Sergio Bonvini, espressione significativa del volontariato vero.
Sergio Bonvini, classe 1934, è volontario della Croce Rossa da 53 anni ma il suo servizio alla gente si è espresso anche in altre iniziative, come Unitalsi, Aido e anche, per supporto un tempo essenziale, con i cosiddetti 'radio-cibi'. In sintesi: autista-soccorritore sulle autoambulanze: compiuti 65 anni ha continuato per il servizio dialisi e trasporto sanitario semplice. Lungo l'elenco delle missioni di aiuti umanitari. Da citare Tresenda 1983, terremoti del Friuli e dell'Irpinia, calamità del 1987, sisma nelle Marche 1997, assistenza complessa con ripetuti viaggi per Zara 1997 e lo stesso anno e quello successivo attività spostata su Sarajevo. Istruttore di guida e operatore radio ha operato su larga scala

l comunicato uffisiale del Comune di Sondrio

La commissione ha esaminato le 5 candidature pervenute e la scelta è avvenuta dopo ampia discussione sulle figure delle personalità che i cittadini hanno proposto.
Il vincitore, Sergio Bonvini, è stato quest’anno scelto a rappresentare la Città con il Ligari d’Argento, in forza del suo impegno nel campo del volontariato.
 
Breve nota biografica:
Bonvini Sergio nato a Sondrio il 19 novembre 1934 e residente a Sondrio in via Piazzi n. 68, persona conosciuta e stimata da molti cittadini, è Volontario della Croce Rossa dal lontano 1962 ed è tuttora sulla breccia; difatti riveste la carica di Vicepresidente onorario e tiene le lezioni di Codice Etico a tutti i corsi per nuovi volontari.
Durante il suo lungo e prezioso operato ha svolto servizio come autista-soccorritore sulle autombulanze, dopo i 65 anni ha continuato con il servizio dialisi e trasporto sanitario semplice ed ha partecipato in prima persona a numerose missioni di soccorso e raccolta di aiuti umanitari in occasione di gravi calamità. Tra le tante ricordiamo la frana di Tresenda del 1983, il terremoto del Friuli e quello dell’Irpinia, l’alluvione in Valtellina del 1987, il terremoto nelle Marche del 1997.
Nel 1997 si è recato anche a Zara con un carico di derrate alimentari per la popolazione duramente colpita dalla guerra civile; dopo aver constatato la gravità della situazione ha promosso e organizzato in valle ulteriori raccolte di aiuti che ha portato a Zara con più spedizioni fino alla fine della guerra nel 1996. Stessa cosa ha poi fatto per la città di Sarajevo nel 1997 e nel 1998.
A queste attività umanitarie ha affiancato l’attività di istruttore di guida (formando negli anni centinaia di autisti-soccorritori) e di operatore radio dando il suo apporto per la creazione di una maglia radio provinciale.
Oltre che in Croce Rossa ha operato e opera tuttora come volontario per l’UNITALSI nell’ottobre dell’anno scorso si è recato in treno a Lourdes con gli ammalati: 24 ore di treno alla bella età di 81 anni!
 
 
Motivazioni dell’assegnazione del Premio Ligari d’Argento 2016:

“Nonostante i suoi ottantadue anni, è tuttora volontario nell’ambito dell’accoglienza dei migranti, della distribuzione viveri ai bisognosi e nell’insegnamento del codice etico ai nuovi volontari, svolgendo questi servizi con la passione di sempre.

Tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui ne hanno apprezzato la disponibilità all’ascolto, la sensibilità e la grande umanità, lo spirito di servizio e la dedizione appassionata, che lo hanno sostenuto anche in periodi non facili della sua vita privata”.
Il Premio verrà consegnato in data 20 dicembre 2016, presso la Sala Consiliare del Comune di Sondrio, alle ore 18.00.

------------------------------------------------------------------------

Per i nostri, e non solo, auguri (red): E' così bello questo messaggio che questi 58 secondi di Nereal conservano piena attualità: https://www.youtube.com/watch?v=x8wBS8xNqw0

Degno di nota