BASTA. SE NE VA. DOVE? IN PENSIONE MA NON CON LE MANI IN MANO... CHI? IL GUIDO. QUALE GUIDO? MA MELE' NATURALMENTE 11 12 10 44

Il Presidente della Provincia: "Grazie a Guido Melè in Provincia da 37 anni"

"Lavora a Palazzo Muzio dal '74 e da allora non ha mai smesso di percorrere i corridoi del centro amministrativo e politico più importante della Valle. Dopo 37 anni di onorata carriera, lunedì 19 dicembre, Guido Melé va in pensione. Difficile dire con quali sentimenti ed emozioni dopo un viaggio così lungo e vivendo di persona momenti che hanno fatto la storia della nostra terra come risulta dal suo curriculum professionale.

L'elenco di incarichi, attività e progetti seguiti è lungo così come non si può trascurare il suo impegno per Chiuro di cui è stato sindaco per due mandati. Guido Melé ha sempre qualcosa da raccontare, aneddoti legati a tutti i presidenti e le giunte che ha visto passare a Palazzo, difficile che non riesca a strappare una risata. Per chi lo conosce da tempo così come per chi lavora con lui da poco, Guido rappresenta un punto di riferimento sia per l'esperienza amministrativa maturata sia per la conoscenza accurata dei meccanismi che regolano la vita istituzionale e politica del territorio. Mi unisco dunque a tutti i colleghi di Melé per esprimere la mia gratitudine per il lavoro svolto in tutti questi anni. Personalmente auguro a Melé di potersi dedicare ora a tutto ciò che più lo appassiona. Proprio in questo momento di grande crisi economica e di futuro incerto per le Amministrazioni provinciali, credo sia doveroso ricordare a tutti i

valtellinesi e ai valchiavennaschi l'impegno con il quale numerosi dipendenti provinciali affrontano il loro lavoro garantendo il corretto funzionamento di una macchina amministrativa dalla quale dipendono importanti servizi e funzioni. All'amico Guido Melé, dunque, ancora grazie e tanti auguri".

Massimo Sertori (x)

(x) Presidente della Provincia di Sondrio

La radiografia

Guido MELE' nato a Chiuro nel lontano 18.08.1946, responsabile del Servizio Turismo, Sport e Attività Produttive, assunto in Provincia, a seguito di Concorso pubblico, il 1° settembre 1974 in qualità di Funzionario Segretario Amministrativo assegnato al Settore Servizi Sociali e Sanità, Sport e Turismo (incarichi tuttora in essere) e Presidenza; - partecipazione assidua, come Presidenza, a tutte le riunioni per la costituzione del Consorzio Provinciale Trasporti e Consorzio Provinciale Rifiuti; - dal novembre 1975 nominato segretario reggente del Comitato Provinciale O.N.M.I., poi commissariato e sciolto nel 1976, e responsabile organizzativo della Colonia Marina E.Vanoni di Borghetto S. Spirito ; - dall'aprile 1976 Segretario del Consiglio Provinciale di Sanità e del Comitato di Coordinamento dei Comitati Sanitari di Zona, fino alla loro trasformazione nel 1979/80; - dal novembre 1976 Responsabile della Segreteria della Presidenza, fino a novembre 1981, mantenendo anche gli altri incarichi; - negli anni 1978/79 Segretario del Corso di Perfezionamento per Segretari Comunali e Provinciali organizzato dalla Provincia; - dal 1979 al 1981 collaborazione (spesso Segretario Supplente) alla Segreteria del P.I.V. (Progetto Integrato Valtellina); - dal luglio 1980 Responsabile anche del Settore Emigrazione, incarico ancora in essere; - dal 1982 al luglio 1995 anche responsabile amministrativo del servizio elicottero di pronto intervento (sanitario e antincendio boschivo); - dal luglio 1982, fino al 1987, incaricato anche della istituzione e anche della Responsabilità del Coordinamento dell'Osservatorio Territoriale del Mercato del Lavoro (personale assegnato dalla Regione Lombardia); - dal 1983 il Servizio ha assunto la denominazione di Servizio Artigianato, Commercio, Industria, Turismo,Tempo libero e Sport, comprensivo anche dell'Emigrazione; - dal febbraio 1983 fino al 1987 Responsabile del Comitato Promozione Immagine Valtellina (e del giornale "Qui Valtellina") per la promozione del turismo provinciale in particolare per la promozione dei Mondiali di sci del 1985; - dal maggio 1983 anche Segretario del Consorzio Provinciale Rifiuti Solidi Urbani, fino alla trasformazione in SECAM nel maggio 1995; - dal giugno 1988, mantenendo gli incarichi in atto, Responsabile anche del Servizio Istruzione, Cultura e Formazione Professionale, comprensivo della gestione del personale regionale in posizione di distacco in Provincia per attività culturali, fino al 1996; - dal 1990 al 1995 componente, e poi Capogruppo, nella Comunità Montana Valtellina di Sondrio; - dal 1999 al 2009 Sindaco di Chiuro (continuando a lavorare, con tutti gli incarichi in atto, in Provincia); - dal 2003 al 2006 componente del Comitato Direttivo del Consorzio B.I.M. di Sondrio.

Degno di nota