Piccoli frutti al servizio della nostra salute

   Sui nostri terrazzamenti, una volta coltivati a vigneto o a segale, è sempre più facile trovare le produzioni dei piccoli frutti rossi a bacca:: mirtilli, lamponi, more,  fragole , ribes  generalmente indicati in lingua inglese come “berries ( bacche). Oltre a colorare il nostro ambiente questi prodotti naturali costituiscono un ottimo alimento. Negli ultimi anni il consumo dei piccoli frutti non è diminuito, anzi è in notevole incremento  tanto da non coprire  il fabbisogno del mercato interno  in quanto dipendiamo fortemente dall'importazione  con circa il 709% dei prodotti che proviene dall'estero. Sono ricchi di una sostanza biologicamente attiva appartenente alla classe chimica dei polifenoli.  Queste sostanze sono dotate di un elevato effetto antiossidante riducendo lo stress ossidativo contrastando i radicali liberi.
E' noto che lo stress ossidativo è alla base di numerose malattie neuro-degenerative e cardiovascolari che sono  la principale di cause di morbilità e mortalità nel mondo industrializzato.
Le antocianine sono alla base del colore che va dal rosso rubino al nero e sembrano migliorare le condizioni della sindrome metabolica, I'iperglicemia, gli elevati livelli di colesterolo e l'infiammazione. I flavonoidi possono superare la barriera cerebrale ed influire positivamente sulla memoria e l'apprendimento.  Tra gli acidi fenolici, in particolare l'acido ellagico, sembra in grado di prevenire la crescita delle cellule tumorali  in particolare della pelle, dei polmoni e dell'esofago. Questi frutti contengono inoltre fibre, manganese, potassio , vitamine del gruppo A,C ed E  e acido folico.

La fragola ha propietà depurative, antiossidanti, battericide  e rimineralizzanti e può contrastare l'invecchiamento cerebrale e cutaneo.

Il lampone ha proprietà antinfiammatorie  e drenanti.

Il mirtillo ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antiinvecchiamento, inoltre è protetttivo della vista, dei capillari e può essere utile in alcune infezioni gastrointestinali e nelle cistiti.

Il ribes agisce sull'equilibrio acido base del sangue  e ha proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

Le more sono astringenti, depurative, espettoranti, antiossidanti e lassative.

In relazione alla notevole quantità di sostanze salutari i piccoli frutti sono utilizzati come fonte di queste molecole concentrate in farmaci ed integratori.

Numerosi studi hanno dimostrato che il ruolo benefico sulla salute dei piccoli frutti deriva dall'insieme dei componenti e non dal singolo composto.

 

Gianfranco Cucchi
Degno di nota