OK al Commissario straordinario SS 36, nomina attesa entro la fine di agosto

Riceviamo dall'on. Del Barba:
Commissario straordinario SS 36, Del Barba e Fragomeli (PD): «La nomina è ufficializzata e avverrà entro la fine di agosto»

«Gli atti, le numerose sollecitazioni e il continuo pressing di questi mesi, hanno finalmente dato i loro frutti: in occasione dell’approvazione alla Camera del “decreto crescita”, è stata ufficializza la designazione, entro fine agosto, di un Commissario straordinario che si occuperà di gestire la SS 36, la SP 639 Lc-Bg e la SP 72».

Dopo le continue richieste, i vari solleciti e i diversi atti parlamentari, tra cui l'interrogazione che qualche mese fa ho sottoscritto, il Governo ha ufficializzato la nomina di un Commissario, afferma il deputato Mauro Del Barba.

Approvato oggi pomeriggio in Commissione Finanze un'emendamento al decreto crescita che recepisce quanto con Gian Mario Fragomeli avevamo più volte chiesto, chiosa il deputato dem Del Barba: la figura di un Commissario che dovrà occuparsi della gestione della SS36, della Sp 639 Lc-Bg e della SP72.
Il Governo, d’intesa con il Presidente della Giunta regionale della Lombardia e con il Presidente della Provincia di Lecco, ha stabilito che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del “decreto crescita”,  il Commissario sarà finalmente designato ufficialmente. In sintesi, la nomina di questa figura - in seno ad una legge dello Stato - avverrà definitivamente entro la fine di agosto».

Purtroppo durante il dibattito in Commissione ho più volte spiegato alla maggioranza, prosegue Del Barba, l'opportunità di coinvolgere nella scelta del commissario anche la provincia di Sondrio, anche per garantirci il suo coinvolgimento successivo, senza però trovare ascolto.

Rimane il fatto che con questo emdendamento, anche a firma mia e di Fragomeli, si dà finalmente forma di norma (da approvare definitivamente in Aula e poi al Senato) a quanto da noi richiesto in passato. Per la realizzazione degli interventi - che interesseranno in particolare il tratto Lecco - Sondrio ma che confidiamo saranno estesi a tutta la SS 36 - il Commissario straordinario potrà avvalersi di strutture delle Amministrazioni interessate, nonché di società controllate dalle medesime Amministrazioni.

Come opposizioni, conclude Del Barba, vigileremo perchè i tempi siano adeguati e stimoleremo il lavoro del Commissario e le adeguate e tempestive disponibilità finanziarie a quanto verrà predisposto.

On Mauro Del Barba  
 

Degno di nota