ANNI DI EUROPA. UN COMPLEANNO FESTEGGIATO ANCHE IN PROVINCIA

Si comincia sabato 24 con una tavola rotonda, poi seguiranno altre iniziative e, a luglio, verrà ricordato il duecentenario della nascita di Garibaldi

Domenica prossima. 25 marzo, saranno 50 anni da un evento storico: la firma dei Trattati di Roma da parte dei sei Paesi che per primi hanno creduto in un futuro europeo senza quelle divisioni funeste che hanno caratterizzato gli ultimi secoli con tributi di sangue e spreco di risorse. Grande ed impegnato lavoro di tre Grandi come Adenauer, De Gasperi, Schumann, firme dei rappresentanti dell’Italia, della Germania Federale, della Francia, del Belgio, dei Paesi Bassi, del Lussemburgo. Per la Gran Bretagna valeva, coma in parte vale ancora oggi, il famoso detto “nebbia sulla Manica, continente isolato” in una con l’opposizione di De Grulle. Restava la Spagna in posizione geografica marginale ma anche politicamente emarginata. Questo per l’Europa centrale, quella che contava nel confronto, politico, economico, militare, con l’Est.

L’Europa intera celebra l’avvenimento. La manifestazione clou, nel semestre di Presidenza europea della Germania, sarà a Berlino. Per quanto riguarda il nostro Paese sono stati costituiti appositi Comitati presso ogni Prefettura. Il nostro, oltre ovviamente al Prefetto che lo presiede, vede presenti Comune di Sondrio, Provincia, Provveditorato agli Studi (preferiamo usare l’antica dizione), Società Storica, Fondazione Credito Valtellinese, Banca Popolare, Banca d’Italia. La prima iniziativa sarà la tavola rotonda, in anticipo di 24 ore sulla ricorrenza, sabato 24 dalle 10.30 alle 12.30 nella sala del Policampus, tema “50 anni di Europa Unita. 1957 – 2007”. Parteciperanno il sociologo dr. Aldo Bonomi, l’on. Della Benedetto Vedova già parlamentare europeo e il professor Giovanni Marseguerra, Professore di Economia politica alla Cattolica di Milano. Moderatore il nostro Direttore Alberto Frizziero. Da sottolineare che il manifesto relativo all’iniziative è stato scelto fra quelli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Morbegno, lavori che verranno tutti espostial Policampus nella sala dove si svolgerà la tavola rotonda. Seguirà sullo stesso tema . Il 16 aprile parlerà nella Sala Besta della banca Popolare sullo stesso tema l’on. Mario Mauro, Vicepresidente del Parlamento Europeo.

Ci saranno poi altre iniziative (A Tirano per i bambini delle scuole primaria e dell’infanzia, il concorso per le scuole “Europa alla lavagna”, la “Festa dell'Europa”.al Palalido di Milano il 9 maggio. Questo stesso giorno le oltre 450 Guide Alpine che saranno in Alta Valle per il loro 35° Campionato internazionale festeggeranno simbolicamente i 50 anni dell’Europa alla stazione Bormio 3000, una videoconferenza con il Vice Presidente della Commissione Europea Frattini a Bruxelles darà il via all’evento. Subito dopo, una delegazione internazionale di Guide Alpine salirà sulla cima Vallecetta (mt. 3156) portando una delle bandiere d’Europa mentre 49 altre Guide alpine in altrettanti luoghi dell’arco alpino compiranno il medesimo gesto.

La presentazione è avvenuta venerdì scorso in Prefettura ad opera dello stesso Prefetto dr.ssa Chiara Marolla che ha anticipato anche l’altra ricorrenza, quella del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi che cade il 4 luglio p.v. Mino Milani, autore di una biografia sull'Eroe dei due mondi terrà una conferenza in cui ne illustrerà la figura. Il Liceo Scientifico dal canto suo ha programmato una giornata di studio su Garibaldi . A gli studenti è riservato poi il concorso “Giuseppe Garibaldi” per opere di carattere letterario, artistico e multimediale. Sono intervenuti dopo la relazione del Prefetto, il dr. Montrone, la dr.ssa Colombera. Il Vicesindaco di Sondrio Fapani Antamati, il Direttore della Banca d’Italia, il nostro Direttore, il dr. Quarto,

Degno di nota