BRONZO OLIMPICO AL “TRENO DELLA VALTELLINA”. E PER ARIANNA SONO TRE!
E ancora short track! Questa volta la staffetta 3000 m. E poteva essere argento. Terza medaglia per Arianna, la più medagliata olimpica delle italiane di sempre.
Gara dura per la presenza delle favoritissime Corea e Cina. L'Italia sta andando bene quando la coreana aggancia la Fontana e la fa cadere. Delusione per come sono andate le cose quando almeno l'argento era alla portata. Ci pensa però la Cina a danneggiare la Corea e quindi incorrere in una giusta squalifica. Lo meriterebbe anche la Corea per lo scherzo fatto ad Arianna ma non si va oltre. L'Italia è comune sul podio?
L'Italia?
Diciamo la Valtellina visto che l'intero quartetto è valtellinese puro sangue: Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina, Elena Viviani. Qualche nota biografica desunta da Wikipedia:
Arianna Fontana
Abbiamo appena pubblicato, in occasione dei suoi due podi l'amplissimo curriculum. Qualche frettolosa (notizia da dare subito!) nota per le altre:
Lucia Peretti (Sondalo 14 novembre 1990).
E' cresciuta atleticamente nel Bormio Ghiaccio, contraddistinguendosi come una delle migliori altlete valtellinesi. Nel 2010 ha rappresentato l'Italia ai Giochi olimpici di Vancouver, gareggiando con Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Martina Valcepina e Katia Zini, nei staffetta 3000 metri ed ottenendo il sesto posto.
In carriera vanta il sessantanovesimo posto in coppa del mondo nel 2008 e il quarantaduesimo nella categoria 500 metri femminili.
Martina Valcepina (Sondalo, 4 giugno 1992)
Cresciuta sportivamente nella società valtellinese ASD Bormio Ghiaccio, poi entrata nel giro della nazionale nel 2008. Attualmente gareggia per il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle È alta 1,68 metri per 58 chilogrammi, si allena a Bormio.
Nel 2010 ha rappresentato l'Italia ai Giochi olimpici di Vancouver. È stata la più giovane della spedizione azzurra in Canada. Ha gareggiato nella staffetta 3000 metri, con le compagne di nazionale Katia Zini, Arianna Fontana e Cecilia Maffei, dove è stata eliminata in semifinale.
Nei 500 m individuali è stata eliminata nelle batterie in seguito ad una caduta nelle prime fasi di gara, condizionata, tra l'altro, da una falsa partenza.
Elena Viviani (Sondalo, 10 ottobre 1992)
163 cm 59 kg. Anche lei cresciuta nel Club Bormio Ghiaccio, Allenatore Éric Bédard, nella nazionale dal 2008. Comincia per il Club Bormio Ghiaccio ed esercitato per il 2010 sotto il nuovo allenatore Éric Bédard a prestazioni centro di Bormio. Appartiene ai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, un gruppo sportivo della Guardia di Finanza. [1] Viviani appartiene alla nazionale italiana per la stagione 2008/09 e fece il suo debutto nella Coppa del mondo nel febbraio 2009 a Dresda . Ha raggiunto un buon decimo posto sulla 500 m. Ai Campionati del mondo Junior di Sherbrooke , ha giocato il loro primo campionato internazionale e ha vinto la medaglia d'oro nella staffetta. Nella stagione 2009/10 , Viviani iniziato alle quattro Coppe del mondo, ma è stata eliminata nelle manches. Il suo più grande successo è stato vincendo la medaglia di bronzo con la squadra alla Coppa del mondo Home a Bormio durante la stagione. Eseguito con successo la stagione 2010/11. Coppa del mondo ha raggiunto una semifinale in gara singola una volta, con la stagione ha concluso al terzo posto due volte e raggiunto le prime posizioni di podio. Ha gareggiato ai Campionati europei a Heerenveen, dove vinse il rank 14 al concorso all-around e finito sesto su 500 m. Ha vinto la medaglia d'argento nella staffetta. Presso la squadra Campionati del mondo a Varsavia , arrivato quinto con compagni di squadra. Ha gareggiato nel campionato del mondo Junior a Courmayeur. Ci ha perso una medaglia come quarto sulla 500 m solo, lei era ottava concorso all-around e nella stagione ha vinto nuovamente la medaglia d'oro. Viviani ha vinto l'argento nella staffetta ai Campionati europei del 2012 di Mladá Boleslav . È stato usato solo in semifinale.