VALMALENCO ULTRADISTANCE TRAIL 2018 – CASPOGGIO (SONDRIO)

   Ultimi dettagli organizzativi per il giovane comitato organizzatore della Valmalenco Ultra Distance Trail. Non solo gara, ma una serie di eventi collaterali legati al mondo della montagna per una kermesse che ha stregato una valle intera. Giovedì serata con Marco De Gasperi, venerdì sera spazio ai runner…

Negozi e rifugi addobbati a tema, maglie gara che vanno a ruba, grande fermento, numeri in crescita e volontari impegnati nelle ultime rifiniture. La provincia al centro delle alpi è pronta ad accogliere la VUT e i suoi atleti. Forte degli unanimi consensi raccolti nella prima edizione l’ultra trail disegnato sull’Alta Via della Valmalenco vedrà ai nastri di partenza 350 concorrenti (155 sulla prova lunga, 65 staffette). Per tutti start alle 23 di venerdì con la doppia partenza di Chiesa in Valmalenco & Lanzada. 

LE GARE:
Format vincente non si cambia. Prevista quindi una prova individuale da 90km (6000m D+) e una formula staffetta a 3 elementi (33km - 39km - 18km) sul medesimo percorso. Nell’ottica di valorizzare l’Alta Via della Valmalenco e i suoi rifugi, il tracciato andrà a toccare ben 15 strutture ricettive in alta quota con 4 scollinamenti oltre quota 2.600m. Il tutto attraverso ripide bocchette, veloci single track e  passaggi mozzafiato al limite dei ghiacciai nel gruppo del Bernina. Una gara tecnica la VUT, per veri trailer che amano l’alta montagna e sanno muoversi in ambiente. Prova ne è che l’ITRA (International Trail Running Association) ha valutato l’itinerario con ben 5 punti. La gara sarà inoltre qualificante per l’UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc).

I PROTAGONISTI:
Sempre difficile azzardare pronostici attendibili su gare insidiose, lunghe e alpinistiche come quella della Valmalenco. Sfogliando la lista partenti spiccano però alcuni nomi sui quali è impossibile non puntare: il valdostano del Team Salomon Giulio Ornati e la bresciana della scuderia The North Face Graziana Pè. Nota di colore, la presenza dell’alpinista lecchese Mario Panzeri che messi in bacheca i 14 ottomila è stato contagiato dalla passione per i trail, meglio se in quota e con scenari da favola.

IL PROGRAMMA:
Non solo gare, ma una serie di eventi per tutti. Si parte giovedì sera con un ospite d’eccezione come lo skyrunner Marco De Gasperi, uno che in provincia di Sondrio ha più tifosi della Juventus. Il campionissimo bormino presenterà il video del suo ultimo record alpinistico: la salita e discesa dal Monte Rosa in 4h20’33”. Venerdì, per stemperare la tensione del pre gara, i ragazzi della proloco proporranno la MiniVUT per i campioni di domani e non solo… 
 
Giovedì 19 luglio
dalle 15 alle 20 consegna pettorali a Chiesa in Valmalenco presso la sala conferenze TeCA
ore 21 serata con Marco De Gasperi a Chiesa in Valmalenco presso la sala conferenze TeCA
Venerdì 20 luglio
dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 consegna pettorali e borse per i cambi a Chiesa in Valmalenco presso la sala conferenze TeCA
ore 18 briefing presso la sala conferenze TeCA
dalle 19 a Chiesa in Valmalenco intrattenimento per bambini a cura della Pro Loco Valmalenco MiniVUT, percorso con biciclette (a cura di BikeBernina), angolo gonfiabili, musica dal vivo con la band Black Shiver,  panini e salsiccia, birra e cocktail bar
ore 21 ingresso in griglia per i partenti
ore 23 partenze a Chiesa / Lanzada

Sabato 21 luglio
ore 8 apertura villaggio Caspoggio con eventi tutto il giorno e street food
ore 9 arrivo previsto primo concorrente staffetta
ore 11 arrivo previsto primo concorrente individuale
ore 11 apertura cucina fino a fine evento Caspoggio gratis con buono pasto per i concorrenti, possibilità di pranzo per il pubblico
ore 21 premiazioni e party con birra Legnone
ore 22 arrivo previsto ultimo concorrente       

                                                                          
 

Degno di nota