Sul BUR di oggi (17 VI) il Premio Rosa Camuna al CAI Valtellinese
Il BUR (Bollettino Ufficiale Regionale) in data odierna pubblica il Decreto con il quale il Presidente Maroni, su parere conforme dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio ha conferito il Premio «Rosa Camuna» 2014, Tale Premio è stato istituito dalla Giunta regionale della Lombardia “per riconoscere pubblicamente l'impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia”. Viene assegnato ogni anno, in numero compreso tra 12 e 24 “persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni residenti, con sede o operanti in Lombardia. “Il premio è rappresentato da una scultura raffigurante la Rosa Camuna, accompagnata da una pergamena recante la motivazione e un numero progressivo corrispondente a quello conservato sul Registro delle concessioni a cura del Cerimoniale”.
Come del resto già noto in quanto la consegna è avvenuta a Milano a fine maggio, fra i 22 di quest'anno c'è anche la Sezione Valtellinese del CAI con questa motivazione: “La Sezione Valtelliense Cai Sondrio primo Club alpino della Lombardia, fondato nel 1872, promuove la conoscenza della montagna e la difesa dell'ambiente, l'educazione ai valori ambientali e umani, contribuendo alla diffusione della cultura della montagna”.
I 22 premi di quest'anno sono andati 7 a Milano, 4 a Bergamo, 2 a Brescia e a Varese, 1 a Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza Brianza, Pavia, Sondrio. Fra questi anche ad uno storico giornale, il quotidiano “La Gazzetta di Mantova” , primo giornale italiano, e uno dei primi nel mondo, andato per la prima volta alle stampe come settimanale 350 anni fa (settembre 1664) e come quotidiano 148 anni fa (1866). Nel 2013 i dati ADS danno una media di 26.138 copie diffuse giornalmente con 198.000 lettori. Primato lombardo come il nostro CAI!