Le analisi mediche fasulle, i linguaggi, le responsabilità

A Sondrio situazione rassicurante. Il 'paratormone' non fa le bizze, calcio a posto

Premessa: tutti i mass media hanno dato notizia che in cinque ospedali pubblici - ospedali di Sondrio, Esine, Montichiari, Fatebenefratelli di Milano, Crema e tredici privati accreditati il reagente di una multinazionale americana, la Abbott, poteva aver dato luogo a risultati anomali, nel senso di dare un responso 'abbondante' rispetto alla normalità, fino anche al 45%, per un certo ormone.

Spiegazioni: in turco, latino e zulu e (!), italiano
Spieghiamo di che si tratta e in modo singolare, usando dapprima il turco, poi in latino e infine in zulu, la lingua rigoni parlata in Sudafrica.

- In turco: PTH ( paratiroid hormonu ya da PTH ) , paratiroid bezleri tarafından...
- In latino: In PTH ( parathyroid PTH vel hormone ), quod est , una enim catena polypeptide LXXXIV amino acida in synthesim redigentes...
In zulu: o in zulu: I PTH ( hormone parathyroid noma PTH ) iyinhlangano chain polypeptide olulodwa elinabantu 84 amino acid kuhlelwe umqondo ...
In Italiano

Perchè questo? Perchè poi viene l'italiano-medico che in fatto di comprensione da parte di noi poveri comuni mortali è sullo stesso livello, e da notare che traiamo il testo da Wikipedia, la web-enciclopedia popolare per definizione! 

Infatti eccolo: “Il paratormone (o ormone paratiroideo o PTH) è un polipeptide a catena singola formato da 84 amminoacidi sintetizzato dalle ghiandole paratiroidi: esercita il controllo del metabolismo del calcio regolandone l’assorbimento nell’intestino tenue e il riassorbimento a livello renale (assieme allo ione magnesio). In presenza di una riduzione della concentrazione di calcio nel sangue l’ormone aumenta la mobilizzazione del calcio dall’osso intervenendo sugli osteoblasti (direttamente) e sugli osteoclasti (indirettamente). Le cellule delle ghiandole paratiroidi hanno recettori di membrana per il calcio. Il legame di questi recettori con il calcio attiva una proteina G che causa la formazione di inositolo trifosfato e mobilizzazione di ioni calcio inibendo il rilascio di paratormone (il paratormone viene infatti inibito da alti livelli di calcemia e aumenta quando la calcemia si abbassa). La forma attiva della vitamina D, l'1,25 diidrossicolecalciferolo, inibisce la sintesi del paratormone. Un aumento della concentrazione plasmatica di fosfato abbassa la calcemia e stimola la secrezione di paratormone.
A livello renale produce due effetti: il primo di aumentare l’assorbimento di calcio nei tubuli distali e di inibire il riassorbimento di fosfato, il secondo è quello di stimolare l’idrossilazione della vitamina D per formare 1,25 diidrossicolecalciferolo che determina un aumento dell’assorbimento di calcio nell’intestino. A livello osseo agisce sugli osteoblasti e sugli osteoclasti attivando il riassorbimento dell’osso e favorendo il rilascio di calcio nei fluidi extracellulari; contemporaneamente favorisce la formazione di osteoclasti dai loro precursori cellulari del sangue.

In altri termini, ma con riserva, niente conseguenze per i malati ma, al minimo, una preoccupazione in più nel vedere sulle analisi parametri fuori normalità. Da aggiungere che l'anomalia avrebbe riguardato solo alcuni lotti.

Situazione tranquilla a Sondrio
In una intervista al quotidiano La Provincia il dr. Saporito, Direttore Sanitario dell'AOVV, ha dichiarato che le prime verifiche fatte non danno segnali di anomalie per cui c'è da essere ottimisti.

Responsabilità
Tutti hanno parlato e scritto mettendo sul banco degli accusati la multinazionale USA. Si è parlato anche di rimborsi, di spese e via dicendo. Tutte cose che ovviamente sottoscriviamo.
C'è però dell'altro. Quando succedono fatti di questo genere, oggi nella sanità ma potrebbe essere in tanti settori, occorrerebbe fare ben altro ovvero da subito una ricerca delle responsabilità. Non quelle demagogiche dei primi momenti che fanno grandi i titoli dei giornali quando magari non ci sono ancora notizie precise e men che meno una accurata ricerca delle cause, prossime e/o remote. Nella fattispecie c'è una partita del totale che è risultata anomala. Se è risultata anomala, quella e non tutte le altre, vuol dire che qualcosa è successo. Se é successo è perchè qualcosa, o qualcuno, non ha funzionato. Si dirà che l'azienda è la prima a volerci vedere dentro ed è certamente vero ma le sue finalità sono diverse da quelle del pubblico che è molto interessato a scoprire come sia stato possibile perchè potrebbe emergere qualcosa che evita in futuro situazioni simili.
GdS

Degno di nota