Acceleratore lineare per l'Ospedale di Sondrio

La Valtellina risponde all'appello di Cancro Primo Aiuto. Già a quota 115 mila euro e in tutto il territorio iniziative per raccogliere i fondi necessari

Sul conto corrente ci sono già 115 mila euro donati da 247 valtellinesi o associazioni del territorio. La raccolta fondi per l'acquisto di un nuovo acceleratore lineare per l'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna promossa da Cancro Primo Aiuto sta avendo il successo sperato. E in tutto il territorio stanno nascendo nuove iniziative per aiutare a mettere insieme i fondi necessari all'acquisto del macchinario oppure vengono finalizzati a questo scopo i soldi raccolti in diverse manifestazioni che tradizionalmente si svolgono in Valtellina.

Venerdì 16 maggio, presso la sede dell'Amministrazione provinciale di Sondrio, si è voluto fare il punto della situazione. Erano presenti il presidente della Provincia, Massimo Sertori, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna, Maria Beatrice Stasi, Il direttore di Radioterapia Oncologica e Medicina nucleare e il responsabile di Radioterapia e Diagnostica dell'Ospedale di Sondrio, rispettivamente i dottori Francesco Stiglich e Claudio Barbonetti, e il presidente e l'amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto, Plinio Vanini e Flavio Ferrari e il vicepresidente, referente per la provincia di Sondrio, Oriano Mostacchi.

«I valtellinesi stanno rispondendo molto bene, testimoniando una grande solidarietà – ha esordito Vanini – Ne siamo orgogliosi, ma nello stesso tempo consapevoli che c’è ancora molto da fare. Stanno nascendo tante iniziative e ormai sono impegnate centinaia di persone». Ferrari ha, invece, voluto sottolineare come «anche altre associazioni stiano rispondendo all’appello di Cancro Primo Aiuto e questo è un bel segnale». Un grazie ai valtellinesi è arrivato anche dal presidente della Provincia che, va ricordato, per l’acceleratore lineare ha messo in campo, insieme agli altri enti locali, un milione di euro. Infine, sia Stasi, sia i medici dell’ospedale hanno raccontato diversi casi di solidarietà di cui, in questi mesi, sono stati direttamente testimoni, dai dipendenti che hanno messo a disposizione le “mance”, ai pazienti che hanno voluto contribuire per quel poco che potevano «e ci hanno davvero commossi», ha concluso Stiglich. Alla conferenza stampa erano presenti anche due testimonial di Cancro Primo Aiuto, la campionessa di short trak Arianna Fontana, che è stata protagonista di uno spot trasmesso su Teleunica per sensibilizzare i valtellinesi su questa iniziativa, e la giovane bormiese promessa dello sci alpino Federica Sosio.

La raccolta fondi, quindi, continua. Ricordiamo i riferimenti del conto corrente presso il Credito Valtellinese (Codice Iban IT62F0521611010000000019882 – sottoscrizione pro acceleratore lineare Ospedale di Sondrio) dov'è possibile fare donazioni.

Ecco le manifestazioni che hanno già stabilito il sostegno all’acquisto dell’acceleratore lineare:

- Rally Estivo della Valtartano 22 Giugno Tartano

- Sagra del Mirtillo 31-07/01-02-03/08 Rasura

- Trofeo Kima 31 agosto Valmasino

- Rosetta SkyRace 07/09 Rasura

- Sagra dei Funghi 13-14/09 Bema

- Sagra del Bitto 20-21/09 Gerola Alta

- Festa dello Sport 27/09 Rasura

 

 

Degno di nota