Treni: puntualità al 90% 22.727 viaggiatori al giorno, 12.000 in Valtellina

Giornalmente 36 treni per e da Milano e 34 locali. 6 i nuovi Coradian in servizio

Questa mattina l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè in occasione della Firma dell’intesa fra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Cantone dei Grigioni a supporto dei contenuti emersi durante l’evento ha fornito i fati relativi alla nostra linea.

Puntualità
Dall’inizio del 2017 a oggi la direttrice Milano-Lecco-Sondrio-Tirano ha registrato un indice di puntualità pari al 90% con una crescita di 15 punti percentuali negli ultimi due anni.

Circolazione annuale
Nel 2016 sulla direttrice Milano-Lecco-Sondrio-Tirano sono circolati complessivamente 24.640 treni, dei quali l’88,5% è giunto a destinazione in orario e il 96% entro i 10 minuti.

Viaggiatori
I Clienti sulla direttrice sono in costante crescita, nei giorni feriali come nei festivi. L’ultima indagine sulle frequentazioni, effettuata a novembre 2016, ha registrato 22.727 Clienti medi giornalieri contro i 20.856 medi del 2015 con un incremento del’8,2%. Le stazioni principali della Valtellina registrano ogni giorno circa 12mila passaggi in crescita del 20% negli ultimi due anni. 
Nei giorni festivi sulla direttrice si registra un incremento di passeggeri del 7%, sfiorando quota 12mila viaggiatori. A gennaio 2017 è stato lanciato il pacchetto speciale “Scopri il bianco di Lombardia”.

Treni
Ogni giorno la direttrice Milano-Lecco-Sondrio-Tirano è percorsa da 70 treni, di cui 36 sulla relazione Milano-Tirano e 34 sulla relazione Lecco-Colico-Sondrio-Tirano.

Materiale rotabile
Sulla linea Milano-Tirano sono stati inseriti, negli ultimi due anni, 6 treni Coradia Meridian di ultima generazione che coprono 12 delle 36 corse quotidiane tra Milano e la Valtellina. Gli altri treni vengono effettuati con composizioni da 8 carrozze «Media Distanza» recentemente ristrutturate con nuovi sedili e rifacimento dei pavimenti.

Gradimento
L’ultima indagine di customer satisfaction, effettuata nel dicembre del 2016, ha rilevato che l’83% dei Clienti utilizzatori dei treni diretti in Valtellina si dichiara soddisfatto o molto soddisfatto, con un incremento di 13 punti percentuali rispetto a due anni fa.

Valeria Angelillis – U.S.Trenord

Degno di nota