PARTE LA 51ma STAGIONE CONCERTISTICA DEL CIRCOLO MUSICALE CID DI SONDRIO 12.2.10.26

Venerdì 17 concerto per violino e pianoforte con due grandi virtuosi come Edoardo Zosi e Saskia Giorgini". Alle 18 a Villa Quadrio

"Il Cid è di parola: dopo la promessa fatta durante il concerto di esordio con gli "Alti e Bassi", eccoci qui a presentare la 51esima stagione concertistica del Cid che parte sotto i migliori auspici. - ha dichiarato Mauro Selvetti, neo Presidente del sodalizio musicale sondriese che ha raccolto la pesante eredità di Floriana Palmieri - Quello che più mi preme è riempire ad ogni nuovo appuntamento l'auditorium Torelli, in attesa della riapertura del nuovo Teatro Sociale". E il cartellone in programma si preannuncia ricco di stimolanti sorprese. Anzitutto i costi contenuti dell'abbonamento a 50 euro e i 10 a biglietto singolo, mantenendo i 3 euro per giovani e studenti. Poi sicuramente gli eventi proposti su cui si è soffermato il direttore artistico Giovanni Mazza. "Anche se con un po' di ritardo eccoci a presentare la nuova stagione con quattro appuntamenti di musica classica di grande prestigio, a partire dal prossimo concerto per violino e pianoforte del 17 febbraio che vedrà due grandi virtuosi come Edoardo Zosi e Saskia Giorgini". Un evento, questo, che vedrà un'anticipazione pomeridiana sempre il 17, presso la biblioteca cittadina "Pio Rajna", per un incontro con Edoardo Zosi e Gaetano Santangelo, direttore della rivista Amadeus che per l'occasione uscirà con un Cd dello stesso violinista, straordinario interprete in un concerto di Bruch. Grande attesa poi per La Sudwestdeutsche Philarmonic per un concerto per pianoforte ed orchestra diretto dal maestro Mazza, che vedrà il gradito ritorno a Sondrio della grande pianista valtellinese Enrica Ciccarelli. Musiche in programma quelle di Clara Schumann e l'"Eroica" di Beethoven. A seguire il concerto per solo piano di Roberto Plano ed infine le "Serenate per archi" dei Solisti Aquilani diretti da Vincenzo Mariozzi. "Per quanto riguarda il Jazz avremo due grandi appuntamenti con il quartetto di Fabrizio Bosso, acclarato trombettista, e il duo Natalio Mangalavite che accompagnerà al piano Monica Demuru, ma la sorpresa finale sarà quella del 28 luglio ai giardini di Palazzo Martinengo con "Tubolibre", per chiudere degnamente la nuova edizione di Ambria Jazz che trova così nel Cid un partner privilegiato", ha aggiunto infine Giovanni Busetto, anima pensante di Ambria Jazz. Il Cid si rinnova, dunque, con una propria sede presso Palazzo Martinengo, puntando su un'accattivante veste grafica del proprio sito rinnovato, puntando molto sulla comunicazione informatica e sulla piena collaborazione con altre associazioni. Per informazioni è possibile scrivere a info@circolomusicale.it o telefonare al n. 0342-230206.Il passaparola è d'obbligo perché la grande musica continui a vivere.

Nello Colombo

Prima del concerto, alle 18 presso la biblioteca Pio Rajna appuntamento del Cid, il Circolo musicale sondriese, nell'ambito del progetto "Le piazze della Cultura" finanziato dalla Fondazione Cariplo, con il violinista Edoardo Zosi e il direttore della rivista musicale Amadeus Gaetano Santangelo. Per l'occasione sarà presentato il Cd del violinista Edoardo Zosi interprete in serata alle 21 presso l'auditorium Torelli insieme a Saskia Giorgini al pianoforte, per l'entrata nel vivo della 51esima stagione concertistica. Due grandi virtuosi che eseguiranno musiche di Ludwig Van Beethoven, Fritz Kreisler, Bela Bartok e Pablo De Sarasade.

Nello Colombo
Degno di nota