Aovv Notizie numero 12
Aovv Notizie, il periodico dell'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna n. 12 è in distribuzione in forma cartacea ma anche sul web. Diamo i contenuti delle 8 pagine con, in successione, 'occhiello' (termine giornalistico per indicare il testo, in genere una riga, sopra il titolo), poi il titolo fra le due virgolette “...” e infine il 'catenaccio' (ossia il testo sotto il titolo che serve ad anticipare i contenuti dell'articolo). Da citare Ilde Osmetti che si occupa di questo notiziario.
Le 8 pagine:
1: “L'editoriale del Commissario dr.ssa Maria Beatrice Stasi: Auguri per l'anno che verrà”. Poi L'idea lanciata dall'équipe di educatori e infermieri ha preso forma durante mesi di paziente lavoro - “Buone Feste da Aovv” – Presso il presidio ospedaliero di Sondrio è allestito un suggestivo presepe (v. foto) realizzato in iuta dagli utenti del Centro Diurno afferente al Cps di Bormio.
2: Il Sistema Informativo Aziendale sta completando il nuovo impianto di rete attivando la connessione in fibra ottica di tutti gli ospedali - “L'Aovv è sempre più tecnologica” - Ora i vari presidi possono trasferire grosse quantità di informazioni in tempi brevissimi, e i dati clinici dei pazienti curati a domicilio sono aggiornati in tempo reale grazie all'utilizzo di tablet. Sotto “L'Azienda Ospedaliera premia gli studenti universitari più meritevoli”.
3: Inaugurata a Sondrio la 'Family Room' un vero e proprio appartamento che potrà ospitare la neo mamma e la sua famiglia“A Sondrio il post-partum è come a casa” Il monolocale, spazioso e dotato di tutti i comfort (v. due foto), si trova a pochi passi dal reparto di Ostetricia e Ginecologia. Durante il soggiorno sarà garantita la stessa assistenza del ricovero ordinario”. Inoltre il colophon della rivista.
4: Osteotomia tibiale: il 28 novembre questa metodica innovativa è stata utilizzata per la prima volta in provincia di Sondrio - “A Chiavenna la chirurgia computer assistita” - Cevenini (v. sua foto). <L'uso di questo sistema computerizzato guida il chirurgo nell'esecuzione dell'intervento e, fornendo in tempo reale dati precisi, consente di raggiungere esattamente l'obiettivo prefissato>. Poi “Aovv esempio di buona sanità” - Nel 'Libro Bianco della Buona Sanità' inserito il percorso Di.Va. Di Aovv. Infine Presentate le diverse filosofie di fissazione dei mezzi protesici - “Chirurgia d'anca: 70 ortopedici a Sondrio per aggiornamento” -
5: A ritirare l'importante riconoscimento il Commissario Straordinario dott.ssa Maria Beatrice Stasi lo scorso 3 dicembre a Roma - “Aovv si conferma vicina alle donne” - Per il biennio 2014-2015 l'Azienda ha ottenuto dall'Osservatorio Onda quattro Bollini Rosa (v. foto con la dr.ssa Stasi a Roma a ritirare il premio: due per l'ospedale di Sondrio, uno per il presidio di Sondalo e uno per il presidio di Morbegno” - “I nuovi criteri” (per ottenere i Premi, ndr) – Aiuta i pazienti a liberarsi delle secrezioni bronchiali in modo non invasivo - “La Uildm dona alla Rianimazione una moderna macchina per la tosse” (v. foto della donazione del Cough Assist).
6: Il corso, della durata di 3 – 4 mesi, è già stato proposto a diversi gruppi di pazienti scelti per classe di età e trattamenti insulinici - “Diabete: al via un nuovo percorso educativo” - L'équipe (v. foto degli 8 componenti) del Centro antidiabetico dell'Aovv insegna ai pazienti a riconoscere gli alimenti che contengono carboidrati, a stimare il contenuto delle singole porzioni, a mantenere costante il loro apporto nel singolo pasto. Poi E' un metodo di pianificazione del pasto adatto ai diabetici di tipo 1 e 2 - “Ecco come si effettua il counting dei carboidrati”.
7: La cerimonia si è svolta lo scorso 5 dicembre a Faedo, nella sede del Corso di Laurea Infermieristica facente capo all'Università Bicocca - “Grande festa per 18 nuove infermiere” (v. foto di gruppo) - La consegna delle pergamene alle neo-laureate è stata accompagnata dagli applausi e dalle congratulazioni di tutti i presenti, comprese le numerose autorità intervenute. - Poi “A Faedo 30 nuovi posti alloggio per i futuri infermieri” (v. foto della consegna delle chiavi).
8: Le figure rappresentate nell'opera si ritrovano strette in un abbraccio collettivo per consolarsi, ma anche per rallegrarsi - “L'arte abbellisce l'ospedale di Sondrio” - Un gigantesco mosaico realizzato dall'artista Floriana Palmieri è ben visibile da qualche settimana sulla parete esterna sinistra dell'ingresso principale del presidio; per realizzarlo ci sono voluti sei mesi di lavoro.