Il matrimonio fa bene al cuore

Da una ricerca in cui i pazienti analizzati sono stati ben 929.552

Che la qualita' dei rapport relazionali, affettivi e le attivita' di supportto psicologico siano importanti nella cura delle malattie cardiache era gia' noto da tempo. Come sembra assodato. che coloro che hanno una fede religiosa,colpiti una  grave patologia,  possano reagire meglio  e avere una migliore prognosi
Una ricerca  inglese da parte dei medici cardiologi dell''Aston Medical School di Birmingham indica che il matrimonio possa fare bene al cuore.  Lo studio e' stato presentato al recente Congresso Europeo di Cardiologia (ESC) , un assise tra le piu' qualificate nel mondo.
I dati sono stati ricavati  sull'archivio delle persone ricoverate in Inghilterra tra il 2000 e il 2013. I pazienti analizzati sono stati 929.552 di cui 25.287 colpiti da infarto miocardico , 168.431 erano affetti da ipertensione arteriosa , 68.098 da diabete mellito di tipo 2 e 53.055 erano ipercolesterolemici .  Gli ammalati sono stati suddivisi come single, coniugati, divorziati, vedovi fino alla fine della ricerca.
Tra le persone  che  sono state colpite da   un attacco di cuore, chi vive in coppia ha il 14 % in più di probabilità di sopravvivere rispetto ai single.  L' originale ricerca, essendo la prima in questa materia,  non si e' limitata solo ad analizzare i  malati di cuore  ma ha   segnalato  anche  che  il matrimonio  ha un influenza positiva  allungando  la vita alle persone portatrici di tre importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari: colesterolo elevato, diabete e pressione alta. L'analisi dei dati ha rilevato che i pazienti coniugati affetti da diabete avevano una sopravvivenza maggiore del 14 % , gli ipertesi del 10% e gli ipercolesterolemici del 16 % rispetto ai singoli alla fine dello studio.
I divorziati sopravvivono meno dei coniugati. In una nota rilasciata dall'ESC dr.  Paul Carter, primo autore, afferma "Matrimonio vuole dire  un coniuge che aiuta  psicologciamente  e fisicamente  a diversi livelli, che vanno dallo stimolare  il partner  per stili di vita più sani,  , ad avere maggiore aderenza alle terapie farmacologiche e alle visite di controllo.  I  dati suggeriscono che il matrimonio rappresenta la possibilità di essere supportati nel tenere sotto controllo i fattori di rischio per le malattie cardiache e, in ultima analisi, per vivere meglio e piu' a lungo. ".
La  qualita' di una relazione  è importante  e  esistono molte evidenze che eventi  molto stressanti della vita, come il divorzio, possono aumentare l'incidenza di malattie cardiache.  I dati dicono  che i pazienti divorziati con pressione alta o con un attacco cardiaco precedente avevano tassi di sopravvivenza inferiori rispetto ai coniugati .
La ricerca ha evidenziato  e confermato l'importanza della qualita' della vita, con l'intervento  di  protezioni psico-sociali , mariti, mogli , ma anche amici  per la  prevenzione e la cura delle persone ad elevato rischio cardiovascolare e  colpite da un evento acuto cardiaco

gianfranco cucchi, cardiologo

Degno di nota