Famiglia Valtellinese di Roma. Marchettini Presidente onorario, Ghislanzoni Presidente

A Marchettini un affettuoso saluto, a Ghislanzoni voti augurali (a loro da giornale e da Frizziero)

In data  15 giugno 2018 si è  tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio della Famiglia Valtellinese di Roma risultante dalle elezioni che si sono svolte lo scorso mese di maggio. Come da statuto, il Consiglio  ha provveduto ad effettuare le nuove nomine. All’unanimità è stato eletto  Presidente  Ezio Ghislanzoni , originario di Sondrio e già reggente nel periodo settembre 2017-giugno 2018. Nel dare il benvenuto a tutti i consiglieri, ed in particolare ai quattro nuovi eletti, il Presidente  ha ringraziato tutti i componenti del Consiglio uscente per il sostegno ricevuto in questi mesi di transizione, sia in termini di collaborazione fornita sia per la vicinanza alla Famiglia. Un particolare pensiero è andato al Presidente storico della Famiglia Leonardo Marchettini, il cui mandato e’ scaduto a settembre 2017, ora Presidente Onorario. Espressioni di ringraziamento sono state inoltre rivolte all’ Arciconfraternita di San Carlo, presso i cui locali la Famiglia Valtellinese di Roma ha la sua sede da circa 60 anni.
Il nuovo Consiglio, sempre all’unanimità, ha deciso di nominare  Alessandra Radaelli Consigliere Onorario  per il particolare impegno ed attaccamento alla Famiglia per molti anni. Ad  Alessandra, assente per motivi di salute, il Consiglio tutto ha espresso il suo grazie e l’augurio di riaverla quanto prima all’opera. Si è proceduto inoltre all’assegnazione  di alcune deleghe ai consiglieri, fermo restando la collegialità delle decisioni. In chiusura il Consiglio tutto si è impegnato a mantenere sempre alti il profilo e la reputazione raggiunti dalla Famiglia Valtellinese sia nella città di Roma che in Valtellina.

Ecco un breve profilo, in ordine alfabetico, dei 15 componenti la nuova “squadra” e relativi incarichi all’interno del Consiglio:
   Pina BAROLI (Dazio). Vice Presidente (già Segretario e Vice Presidente nelle precedenti legislature). Ex dipendente dell’Ufficio Stampa dell’Ambasciata USA a Roma. Cura il Foglio Informativo, le comunicazioni  ai soci, e le relazioni esterne. 
Massimiliano BONESI (Naguarido). Musicista. Dipendente della Banca Unicredit. Sindaco Effettivo della Famiglia Valtellinese. Coordina inoltre la stampa e la spedizione dei comunicati/inviti/Foglio Informativo. 
   Fabrizio CARRA (Dazio). Membro del Consiglio dell’Arciconfraternita di San Carlo. Cura i rapporti con l’Arciconfraternita. Assiste nell’organizzazione di vari eventi sociali.
   Antonio CHISTOLINI (Caspano). Nuovo eletto. Dipendente della Banca d’Italia. Appassionato di ricerche genealogiche relative alla Costiera dei Cech. Si occuperà della comunicazione digitale e dei rapporti con la  Valtellina. 
   Marzia CIAPPONI (Naguarido). Dottore commercialista. Già Segretario della Famiglia Valtellinese nella precedente legislatura, si occuperà della rendicontazione e del bilancio.
   Maura COPPA (Dazio). Membro del comitato Esecutivo. Ex dipendente INPS. Coordina le attività ricreative della Famiglia, in particolare gli spettacoli teatrali.
   Licia DE AGOSTINI (Biolo). Nuova eletta. Ex commerciante. Si occuperà del coordinamento degli eventi sociali.
   Ezio GHISLANZONI (Sondrio), Presidente (già Vice Presidente nei precedenti mandati). Consulente del lavoro e fiscale. Figlio di uno dei fondatori della Famiglia, Giovanni Ghislanzoni, figura nota ed amata dalla comunità valtellinese di Roma. Dirige la Famiglia Valtellinese coordinando il lavoro di tutti i Consiglieri.
   Luciano MESCIA (Ardenno). Membro del Comitato Esecutivo e Sindaco Supplente (già Vice Presidente della Famiglia Valtellinese). Imprenditore. Ideatore e attuale Presidente della società che ha costruito a Roma il complesso commerciale all’ingrosso “Commercity”. Figlio di Giulio Mescia, Presidente della Famiglia Valtellinese negli anni ‘70/’80.
   Margherita PEDRANA (Livigno/Morbegno), Segretario della Famiglia Valtellinese. Ricercatrice in Economia Applicata presso l’Università Europea di Roma, dove insegna Reti e sistemi turistici locali e sistemi territoriali per l’innovazione, ed è vice-coordinatore del corso di laurea in Turismo e Valorizzazione del territorio. 
   Anna PROVINI (Dazio). Nuova eletta . Ex dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze.  Seguirà  le attività ricreative e culturali, in particolare l’organizzazione dei viaggi.  
   Anna Maria ROSSI (Val Masino). Nuova eletta. Ex dipendente FAO a Roma. E’ interessata ai problemi dell’educazione e dei giovani. Si occuperà delle attività culturali (Baita della Cultura) e della comunicazione digitale.  
   Roberto SCETTI (Val Masino). Avvocato. Affiancherà il Segretario nell’espletamento dei relativi incarichi e coordinerà gli eventi sociali, con particolare attenzione alle attività per i giovani. 
   Alberto TAEGGI (Val Masino).  Segretario dell’Arciconfraternita di San Carlo. Ex dirigente INPS. Coordina gli eventi sociali della Famiglia Valtellinese e collabora alla stesura del Foglio Informativo.
   Leonardo TOGNA (Morbegno). Ex funzionario di vendita di aziende nazionali ed internazionali. Cura i rapporti con le aziende valtellinesi coinvolte negli eventi sociali della Famiglia Valtellinese. 

A MARCHETTINI UN AFFETTUOSO SALUTO, A GHISLANZONI VOTI AUGURALI (Dal Giornale e da Frizziero)

Degno di nota