DI FLORIANA PALMIERI L'OPERA D'ARTE DA REALIZZARE ALL'OSPEDALE 2013aprile10.43

Il Concorso, nazionale, era stato bandito dopo delibera regionale nel dicembre 2011

Opera d'arte di Floriana Palmieri all'Ospedale di Sondrio, specificatamente sul grande nuovo muro nel giardino attiguo all'ingresso monumentale. Questo il risultato di un Concorso nazionale per l'abbellimento della struttura ospedaliera. Si tratterà di un mosaico del tutto particolare di grande dimensione (metri 3x2,5 circa).

Il bando prevedeva che l'opera d'arte fosse inedita ed espressione di un progetto artistico con la centralità della persona nell'ottica dell'umanizzazione della struttura ospedaliera.

Qualificata la Commissione giudicatrice composta dall'Assessore regionale alla cultura o delegato, Presidente, dal Soprintendente ai beni artistici e storici o delegato, da un rappresentante di Infrastrutture Lombarde, da uno del nucleo di progettazione, da un docente scrittore e critico d'arte, da un critico ed esperto d'arte purché curatore di eventi espositivi

Il verbale di aggiudicazione si trova all'indirizzo

http://www.ilspa.it/archive/repo_aggiudicazioni/Avviso%20Aggiudicazione.PDF

ed é in formato immagine. Se ne riporta la trascrizione integrale:

"Infrastrutture lombarde

CONCORSO ARTISTICO

per la valorizzazione del presidio ospedaliero di Sondrio

bandito ai sensi della legge 29 luglio 1949, n, 717 e s.m.i. e delle deliberazioni della Giunta regionale della Lombardia n. 8852 del 30.12.2008, n. 10167 del 16.9.2009 e n. 2633 del 6.12.2011.

AVVISO DI AGGIUDICAZIONE ai sensi dell'art. 8 del bando di gara.

In esito alla procedura di gara relativa al concorso artistico per la progettazione, realizzazione e installazione di un'Opera d'arte avente carattere durevole, finalizzata all'abbellimento e alla valorizzaione del presidio ospedaliero di Sondrio (Azienda Ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna, appartenente al patrimonio edilizio sanitario della Regione Lombardia) é risultato vincitore l'artista Floriana Palmieri come da atto del 25 marzo 2013 (Ns. rif. Atti Atti UFF-G-CA1201 -AO4308-08).

Il Direttore generale Infrastrutture Lombarde (Antonio Giulio Rognoni)".

Floriana Palmieri, Cavaliere della Repubblica e 'Senatore dell'artigianato' per meriti artistici, oltre la sua abituale attività con la pietra ollare si é sempre occupata di varie forme d'arte. Fitto il suo curriculum ma vale la pena di ricordare in particolare la sua partecipazione, non personale ma scelta per rappresentare il nostro Paese, alle "Esposizioni" internazionali oltre che a moltissimi eventi nazionali. Per moltissimi anni é stata anche Presidente del Circolo Musicale CID, oggi alla 52ma Stagione concertistica.

Lavora in Sondrio.

Degno di nota