Qualità della vita: Sondrio conferma il quinto posto dello scorso anno

L'indagine de "Il Sole 24 Ore" basata su 6 settori e 42 indicatori

27ma indagine sulla qualità della vita de “Il Sole 24 Ore. Sondrio conferma il quinto posto dello scorso anno con 553 punti appena 6 da Belluno che è quarto, e otto da Trento. Imprendibili Aosta – terza vittoria ma a nostro avviso non fa testo – con 589 e Milano 577. Quinto ma terzo 'virtuale' dato che al primo, terzo e settimo posto ci sono province inconfrontabili per gli enormi privilegi di cui godono.. Siamo secondi dietro Milano, come si è detto in Lombardia e precediamo Bergamo (29° posto), Lecco (32°), Monza e Brianza (41°), Brescia (45°), Cremona (47°), Mantova (50°), Varese (52), Lodi (72°), Pavia (74)°,
La posizione nei sei settori
Nei sei settori,, sintesi per ciascuno di sette indicatori, un solo dato negativo ed è il 73° posto in “Affari, lavoro e innovazione”. Il quinto per “Reddito, risparmi e consumi”. Il nono sia  per “Servizi, ambiente e Welfare” che per “Demografia, Famiglia, integrazione”. Secondo posto dietro Belluno per “Giustizia, sicurezza, reati” ed infine il 28° per “Cultura, tempo libero, partecipazione.
Sui 42 indicatori buono, talora ottimo (primo posto per la velocità dei pagamenti e secondo per la Sanità per fare due esempi) il posizionamento in graduatoria.
Le critiche
Anche questa volta c'è chi farà le solite critiche alle quali rispondiamo preventivamente con le solite argomentazioni che in sostanza si riducono ad una. Conta l'impostazione delle statistiche ma in qualche caso possono esserci contrapposizioni che però in genere si compensano. Ulteriore motivo è il confronto 'interno' ossia quello non con gli altri ma con proprie posizioni precedenti, di graduatoria e di punteggio.
Torneremo in argomento.
GdS

-----------------------------------------------------------------------

Per gli auguri: E' così bello questo messaggio che questi 58 secondi di Nereal conservano attualità:
https://www.youtube.com/watch?v=x8wBS8xNqw0

Degno di nota