TIRANO: ALBERTO QUADRIO CURZIO CITTADINO BENEMERITO 11 10 30 6

Un riconoscimento alla locale Sezione dell'ANA

n occasione del tradizionale concerto tenuto dalla banda cittadina tiranese ieri sera (10 novembre 2011) al teatro Mignon per la festa patronale, si è svolta la cerimonia della consegna delle benemerenze civiche. Su designazione dell'apposita commissione comunale, recepita dalla Giunta, è stato proclamato cittadino benemerito per l'anno 2011 il prof. Alberto Quadrio Curzio con la seguente motivazione:

ALBERTO QUADRIO CURZIO, nato a Tirano il 25.12.1937, economista di fama internazionale, per la costante attenzione riservata alla sua città natale e alla soluzione dei suoi problemi, malgrado gli impegni del suo autorevole magistero universitario e di vicepresidente dell' Accademia nazionale dei Lincei, che non gli hanno impedito di dedicare tempo ed energie alla promozione economica, culturale ed umana della nostra comunità.

La consegna, che non ha potuto avere luogo per gli impegni che hanno trattenuto a Roma il prof. Quadrio Curzio occupato nei lavori dell'Accademia Nazionale dei Lincei di cui è vice presidente, si terrà a Tirano in una apposita manifestazione nel prossimo dicembre.

Questo l'elenco dei cittadini che prima di lui hanno avuto il riconoscimento: Cici Bonazzi, Alberto Maganetti, William Marconi nel 2007; Carla Moretta Soltoggio, Diego Zoia, Bianca Valbuzzi Panizza nel 2008; Camillo De Piaz, Egidio Vido, Ezio Selva nel 2009; Carlo Della Vedova, Elisabetta Porta Della Frattina, Guido Mazza nel 2010.

L'Amministrazione comunale ha anche voluto conferire un riconoscimento particolare alla locale Sezione Valtellinese dell'ANA " che attesta la vitalità della tradizione alpina cittadina per il suo impegno organizzativo e morale e per il suo contributo alla conservazione delle memorie patrie"; al Gruppo ANA di Tirano " per i servizi resi alla città e per la promozione della benemerita Squadra di protezione civile ANA, che rinnova nella storia la migliore tradizione di solidarietà alpina; Al Gruppo Alpini di Madonna "per la cura del Parco della Rimembranza, dei sentieri, della festa di Santa Perpetua e di Natale e per l'ideazione della Festa della Befana che la città annovera ormai fra le sue tradizioni." Un riconoscimento augurale e di apprezzamento per le prime attività svolte è stato in fine consegnato al nuovo Gruppo di protezione civile comunale "con gli auguri più fervidi di proficua attività in favore della Comunità Cittadina. Il sindaco ha accompagnato la consegna con adeguate parole di apprezzamento e di augurio.

Degno di nota