10 10 33 CONCERTO PER ORGANO E ORCHESTRA NEL DUOMO DI MILANO - 14 OTTOBRE ORE 19.00. DIRIGE IL SONDRIESE M.° MAZZA
7 e 14 ottobre, 11 novembre, 26 dicembre con il progetto VivilDuomo la Veneranda Fabbrica vuole coinvolgere la Città e il pubblico nazionale e internazionale in un programma di iniziative che valorizzino e aprano a tutti il monumento simbolo di Milano.
L'obiettivo è vivere e far vivere il Duomo, grande luogo di spiritualità, cultura e arte. Scoprire e conoscere lo straordinario patrimonio della Cattedrale e della sua Fabbrica (Cave di Candoglia, Cantieri, Museo del Duomo, Archivio e Cappella Musicale) significa anche diventare consapevoli dell'incessante opera di cura e valorizzazione di cui il monumento necessita.
.
Tra i tanti tesori inestimabili che il Duomo racchiude, "Vivilduomo" vuole oggi rendere fruibile il prezioso organo che, in tutta la sua bellezza artistica, nella sua magnifi cenza e complessità fa sì che, ogni volta che entriamo in Duomo, abbiamo a conoscere meglio la storia e ad apprezzarne le poco note potenzialità musicali. "Vivilduomo" vuole riproporre la meraviglia di un suono che, in forza delle sue 16.000 canne e della complessità delle sue fantasmagoriche tastiere e pedaliere, nasconde un respiro quasi umano e che, come le tante altre meraviglie del Duomo, rimane spesso sconosciuto anche a noi milanesi ed italiani.
I concerti
Il ciclo di concerti organistici dell'autunno 2010 riprende una tradizione culturale iniziata nel 1986, dopo la ricollocazione dei grandi organi e dolorosamente interrotta negli ultimi due anni a causa di diverse diffi coltà organizzative; è dunque con una punta d'orgoglio e con rinnovato entusiasmo che la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presenta un variegato cartellone di eventi atti a far conoscere e valorizzare un monumento sonoro quale è l'organo Mascioni - Tamburini custodito dalla cattedrale milanese i cui numeri già soli valgono a dispiegarne l'unicità: 15.800 canne, 5 tastiere, 180 registri sonori, cinque consolles differenti…
EMANUELE CARLO VIANELLI ORGANISTA
GIOVANNI BATTISTA MAZZA DIRETTORE
Giovanni Battista Mazza si forma presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano: organo, pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Frequenta corsi di perfezionamento e di interpretazione con Michael
Radulescu, Brett Leighton e Jean Claude Zehnder (organo e prassi esecutiva) e con Alceo Galliera, Piero Bellugi, Bruno Rigacci e Julius Kalmar (direzione d'orchestra). Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale "Giovani Organisti d'Europa" (Pisa 1986) è attivo, sia come solista che come direttore, in vari Paesi europei e in America latina.
Suona nell'ambito di numerose rassegne e festival internazionali e, come direttore, collabora con importanti orchestre e realtà musicali quali Fondazione Arena di Verona, Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Milano Classica, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Comunale di Ferrara, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano,Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro dell'Opera di Dniepropetrovsk (Ucraina), Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin (Bulgaria), Orchestra Filarmonica della Macedonia, Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania), Orchestra Sinfonica Nazionale di Panama.
Numerose le prime esecuzioni assolute
di brani di autori contemporanei,
spesso a lui dedicati. Esegue in
prima assoluta tutte le composizioni
premiate al concorso internazionale
di composizione organistica "Olivier
Messsiaen" e molte altre di compositori
quali Bent Lorentzen, Daniel
Glaus, Th omas Daniel Schlee, Volkmar
Ellmauthaler, Hans Peter Dott,
Paolo Castaldi, Guido Turchi, Enrico
Maria Ferrando, Carlo Galante,
Marco Molteni e Arvo Pärt, alcune
delle quali vengono registrate dalla
RTSI.
Dirige inoltre in prima assoluta
opere e spettacoli teatrali tra cui
"Ulisse innamorato" di Giovanni
D'Aquila e Sebastiano Cognolato
(Arena di Verona), "YELI', la voce
della foresta" di Mauro Campagnoli
(Teatro Paolo Grassi di Milano),
"Dove dormono i pensieri" di Paola
Crisigiovanni ed Egale Cerroni
(Teatro dell'Opera del Casino di
Sanremo), "ENIGMA - La musica
dei tarocchi", di Carlo Galante e
Gabriela Fantato (Piccolo Teatro
Studio di Milano), "Sogno di una
notte di Halloween" di Luigi Maio e
Alessandro Ferrari, (Accademia del
Teatro alla Scala).
Registra per la Radiotelevisione
della Svizzera Italiana, per la Radio
Nazionale Bulgara e per la RAI.
E' presente in campo discografi co
con incisioni dedicate a Bach e al
'900 italiano.
Particolare interesse è riservato al
repertorio sinfonico italiano poco
frequentato. A cento anni dalla
loro composizione ripropone, con
l'Orchestra Città di Ferrara, alcuni
inediti di Ottorino Respighi.
Di recente pubblicazione sono le
sue trascrizioni per orchestra di
composizioni pianistiche di Aldo
Finzi e, prossimamente, sarà pubblicata
dalla casa editrice Universal la
sua trascrizione per organo di "Spiegel
im Spiegel" di Arvo Pärt.
Insegna organo e composizione
organistica presso il Conservatorio
"Giuseppe Verdi" di Milano, dove
tiene anche corsi di prassi esecutiva
della musica contemporanea