10 10 33 CONCERTO PER ORGANO E ORCHESTRA NEL DUOMO DI MILANO - 14 OTTOBRE ORE 19.00. DIRIGE IL SONDRIESE M.° MAZZA

7 e 14 ottobre, 11 novembre, 26 dicembre con il progetto VivilDuomo la Veneranda Fabbrica vuole coinvolgere la Città e il pubblico nazionale e internazionale in un programma di iniziative che valorizzino e aprano a tutti il monumento simbolo di Milano.

L'obiettivo è vivere e far vivere il Duomo, grande luogo di spiritualità, cultura e arte. Scoprire e conoscere lo straordinario patrimonio della Cattedrale e della sua Fabbrica (Cave di Candoglia, Cantieri, Museo del Duomo, Archivio e Cappella Musicale) significa anche diventare consapevoli dell'incessante opera di cura e valorizzazione di cui il monumento necessita.

.

Tra i tanti tesori inestimabili che il Duomo racchiude, "Vivilduomo" vuole oggi rendere fruibile il prezioso organo che, in tutta la sua bellezza artistica, nella sua magnifi cenza e complessità fa sì che, ogni volta che entriamo in Duomo, abbiamo a conoscere meglio la storia e ad apprezzarne le poco note potenzialità musicali. "Vivilduomo" vuole riproporre la meraviglia di un suono che, in forza delle sue 16.000 canne e della complessità delle sue fantasmagoriche tastiere e pedaliere, nasconde un respiro quasi umano e che, come le tante altre meraviglie del Duomo, rimane spesso sconosciuto anche a noi milanesi ed italiani.

I concerti

Il ciclo di concerti organistici dell'autunno 2010 riprende una tradizione culturale iniziata nel 1986, dopo la ricollocazione dei grandi organi e dolorosamente interrotta negli ultimi due anni a causa di diverse diffi coltà organizzative; è dunque con una punta d'orgoglio e con rinnovato entusiasmo che la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presenta un variegato cartellone di eventi atti a far conoscere e valorizzare un monumento sonoro quale è l'organo Mascioni - Tamburini custodito dalla cattedrale milanese i cui numeri già soli valgono a dispiegarne l'unicità: 15.800 canne, 5 tastiere, 180 registri sonori, cinque consolles differenti…

EMANUELE CARLO VIANELLI ORGANISTA

GIOVANNI BATTISTA MAZZA DIRETTORE

Giovanni Battista Mazza si forma presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano: organo, pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Frequenta corsi di perfezionamento e di interpretazione con Michael

Radulescu, Brett Leighton e Jean Claude Zehnder (organo e prassi esecutiva) e con Alceo Galliera, Piero Bellugi, Bruno Rigacci e Julius Kalmar (direzione d'orchestra). Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale "Giovani Organisti d'Europa" (Pisa 1986) è attivo, sia come solista che come direttore, in vari Paesi europei e in America latina.

Suona nell'ambito di numerose rassegne e festival internazionali e, come direttore, collabora con importanti orchestre e realtà musicali quali Fondazione Arena di Verona, Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Milano Classica, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Comunale di Ferrara, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano,Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro dell'Opera di Dniepropetrovsk (Ucraina), Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin (Bulgaria), Orchestra Filarmonica della Macedonia, Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania), Orchestra Sinfonica Nazionale di Panama.

Numerose le prime esecuzioni assolute

di brani di autori contemporanei,

spesso a lui dedicati. Esegue in

prima assoluta tutte le composizioni

premiate al concorso internazionale

di composizione organistica "Olivier

Messsiaen" e molte altre di compositori

quali Bent Lorentzen, Daniel

Glaus, Th omas Daniel Schlee, Volkmar

Ellmauthaler, Hans Peter Dott,

Paolo Castaldi, Guido Turchi, Enrico

Maria Ferrando, Carlo Galante,

Marco Molteni e Arvo Pärt, alcune

delle quali vengono registrate dalla

RTSI.

Dirige inoltre in prima assoluta

opere e spettacoli teatrali tra cui

"Ulisse innamorato" di Giovanni

D'Aquila e Sebastiano Cognolato

(Arena di Verona), "YELI', la voce

della foresta" di Mauro Campagnoli

(Teatro Paolo Grassi di Milano),

"Dove dormono i pensieri" di Paola

Crisigiovanni ed Egale Cerroni

(Teatro dell'Opera del Casino di

Sanremo), "ENIGMA - La musica

dei tarocchi", di Carlo Galante e

Gabriela Fantato (Piccolo Teatro

Studio di Milano), "Sogno di una

notte di Halloween" di Luigi Maio e

Alessandro Ferrari, (Accademia del

Teatro alla Scala).

Registra per la Radiotelevisione

della Svizzera Italiana, per la Radio

Nazionale Bulgara e per la RAI.

E' presente in campo discografi co

con incisioni dedicate a Bach e al

'900 italiano.

Particolare interesse è riservato al

repertorio sinfonico italiano poco

frequentato. A cento anni dalla

loro composizione ripropone, con

l'Orchestra Città di Ferrara, alcuni

inediti di Ottorino Respighi.

Di recente pubblicazione sono le

sue trascrizioni per orchestra di

composizioni pianistiche di Aldo

Finzi e, prossimamente, sarà pubblicata

dalla casa editrice Universal la

sua trascrizione per organo di "Spiegel

im Spiegel" di Arvo Pärt.

Insegna organo e composizione

organistica presso il Conservatorio

"Giuseppe Verdi" di Milano, dove

tiene anche corsi di prassi esecutiva

della musica contemporanea

Degno di nota