ALLA CASOLARA DI TRENTO APPLAUSI PER I NOSTRI PRODOTTI 12.3.10.42

La Strada del Vino e dei Sapori alla fiera millenaria che celebra i formaggi di montagna - Gemellaggio gustoso per le Camere di Commercio di Trento, Belluno, L'Aquila e Sondrio

La Strada del Vino e dei Sapori ha rappresentato la Valtellina enogastronomica alla Casolara, la più importante rassegna trentina di formaggi di montagna, che richiama visitatori e appassionati da ogni parte d'Italia, che si è svolta lo scorso fine settimana a Trento, nell'elegante cornice di Palazzo Roccabruna. La manifestazione, erede della storica fiera nella prima domenica di Quaresima, che risale al XII secolo, ha ospitato quest'anno il gemellaggio fra le Camere di Commercio di Trento, Belluno, L'Aquila e Sondrio sotto il segno dell'enogastronomia e dell'artigianato tipico. L'associazione presieduta da Attilio Tartarini, rifondata nella struttura, nei rappresentanti e negli obiettivi, si è presentata a Trento nell'ambito della sua attività finalizzata a "favorire e organizzare iniziative che permettano agli operatori dell'enogastronomia di lavorare, promuovere il territorio e i suoi prodotti". Il bilancio di questa uscita è del tutto positivo, come spiega il presidente Tartarini: "Su indicazione della Camera di Commercio abbiamo organizzato la partecipazione allo scopo di presentare e valorizzare i nostri prodotti e le nostre tradizioni raggiungendo l'obiettivo grazie alle numerose presenze e agli apprezzamenti raccolti".

L'associazione Strada del Vino e dei Sapori, durante la tre giorni, ha allestito uno stand in piazza Fiera per la presentazione delle eccellenze agroalimentari di Valtellina e Valchiavenna e organizzato seminari informativi sui nostri formaggi animati da un esperto assaggiatore. Un invitante menu tipico valtellinese è stato presentato a pranzo e a cena nel ristorante ospitato presso Palazzo Roccabruna con Taroz, Manfrigole, salami di cervo e polenta mista con crema di Bitto, Pizzoccheri, verticale di Bitto e torta di grano saraceno con confettura di lamponi e composta di frutti di bosco innaffiati dal Rosso di Valtellina Insieme Doc 2009. Il gusto dei nostri piatti ha richiamato decine di commensali che sono stati conquistati non solo dai sapori dei prodotti ma anche dal progetto del vino Insieme, un esempio di sinergia tra pubblico e privato cementata dall'amore per il territorio.

Per il vicepresidente della Camera di Commercio Stefano Masanti, anche consigliere della Strada del Vino e dei Sapori, quella per Casolara è stata "un'uscita importante, poiché si è tornati a presentare il territorio sia sotto l'aspetto enogastronomico che turistico". "L'operazione di rilancio - continua Masanti - proseguirà con la partecipazione al Vinitaly, dal 25 al 28 marzo, per presentare gli speciali pacchetti turistici che uniscono sport, agroalimentare e turismo con l'esperienza del nordic walking da vivere tra i vigneti, la visita alle cantine vinicole e il pernottamento nella zona tra Morbegno e Tirano".

La partecipazione alla fiera trentina s'inserisce in un più articolato rapporto di collaborazione e di scambio che la Camera di Sondrio ha instaurato con le consorelle di Trento, L'Aquila e Belluno allo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici delle singole aree. A ottobre, in occasione di Sondrio Festival, verrà organizzato un evento speciale, mentre altri incontri sono previsti a Belluno e all'Aquila nei prossimi mesi.

Degno di nota