BIBLIOTECA DI SONDRIO RIFERIMENTO PER TUTTI 11 10 10 37

La Biblioteca Civica Pio Rajna ha intrapreso un percorso di trasformazione nella direzione dell'innovazione e della maggiore accessibilità dell'intera offerta anche in vista delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della fondazione.

"Passiamo tutti molto tempo nei depositi per valutare i libri che abbiamo - spiega il direttore, Adriano Stiglitz -. Molti sono vecchi e rovinati altri non più attuali, altri ancora devono essere spostati per organizzare meglio le raccolte e permettere agli utenti di scegliere con più facilità secondo i loro interessi. Da metà giugno ad oggi abbiamo revisionato 24.797 volumi. Diversi li scarteremo, la maggior parte dovremo ricollocarla con criteri diversi e di più facile accesso agli utenti. Per questo motivo la Biblioteca Civica Pio Rajna manterrà l'orario estivo, con la chiusura al mattino, sicuramente fino al 31 dicembre prossimo, anche se non sappiamo ancora con esattezza quando finiremo. Sicuramente nel 2012 saremo aperti con nuovi orari e festeggeremo insieme i 150 anni della nascita della Biblioteca".

La Biblioteca Civica Pio Rajna è quindi aperta il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

"Non ci sarà alcuna limitazione: la Biblioteca funziona normalmente con tutti i servizi ma con orari ridotti - precisa il direttore Stiglitz -. Abbiamo pensato che tra le varie possibilità la chiusura al mattino sia quella che provoca meno disagi rispetto ad altre. Ci scusiamo comunque per le difficoltà che andremo a creare a qualche utente".

La chiusura al mattino permetterà al personale, coadiuvato dai volontari, di intervenire sulle raccolte librarie attraverso l'eliminazione dei libri con contenuti superati e la ricollocazione degli altri per renderli maggiormente fruibili ai cittadini. Queste operazioni sono all'interno di un processo che ormai da alcuni mesi la Biblioteca ha avviato e che dovrebbe portare alla completa trasformazione di alcuni servizi nell'ottica di migliorare la qualità e di allargare il numero di cittadini che possano frequentarla e utilizzarla. Verranno ridisegnati gli spazi per renderli più flessibili e rispondere a nuove esigenze di socialità e di fruizione della cultura, verranno acquistati nuovi arredi, più funzionali per l'esposizione dei volumi, e si stanno progettando nuovi servizi che partiranno nei prossimi mesi, terminati i lavori di sistemazione.

La Biblioteca si candida a diventare luogo utile, attraente e fruibile da tutti i cittadini per costituire il luogo privilegiato della vita culturale della città.

E proprio in questa ottica la Biblioteca Civica Pio Rajna offre la possibilità di fare un'esperienza unica. Hai più di sedici anni, hai qualche ora libera e vuoi immergerti nell'affascinante mondo della letteratura? Diventa un volontario!

Gli interessati possono fare domanda utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Sondrio o chiedendone copia in biblioteca.

Info volontariato in biblioteca

Gli interessati, con sedici anni già compiuti, hanno l'opportunità di prestare lavoro volontario anche a fini formativi presso la Biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio, secondo le disposizioni del Regolamento per l'istituzione di un albo di volontari. Le attività che si possono svolgere presso la biblioteca e sono di carattere biblioteconomico (ricerca dei volumi e risistemazione a scaffale, trattamento del libro con etichettatura e copertinatura, inventariazione, conservazione delle raccolte storiche della biblioteca o inerenti la comunicazione per le attività pubbliche del Servizio).

Per accedere non sono richiesti titoli specifici. Occorre l'iscrizione all'albo dei volontari.

La direzione valuterà le richieste e concorderà con le persone interessate gli orari e il tipo di attività da svolgere.

Chiunque sia interessato può presentare richiesta al Direttore della Biblioteca consegnando direttamente la domanda o inviandola per posta ordinaria all'indirizzo Biblioteca civica Pio Rajna, via IV Novembre 20, 23100 Sondrio

Degno di nota