SONDRIO: VERSO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA NEGLI EDIFICI
La Giunta comunale ha licenziato la deliberazione con la quale viene approvato l’atto di indirizzo per l’adeguamento e l’integrazione del Regolamento edilizio laddove si parla di certificazione energetica negli edifici. Il provvedimento, inserito nel più ampio quadro degli interventi volti alla tutela ambientale ed al risparmio energetico, così come previsto dallo stesso progetto che ha portato all’assegnazione a Sondrio del titolo di “Città Alpina per l’anno 2007”, vuole favorire questi processi virtuosi anche in un settore particolarmente importante quale quello edilizio.
Verrà, così, costituito uno specifico gruppo di lavoro, formato dai componenti dell’assessorato alla Pianificazione territoriale e all’Edilizia privata, che avrà il compito di prefissare e quindi iniziare tutte le azioni necessarie al raggiungimento degli scopi stabiliti.
Se da una parte dovrà provvedere alla revisione dell’attuale Regolamento edilizio comunale, il gruppo di lavoro sarà chiamato, innanzitutto, ad avviare una serie di contatti con il competente dipartimento del Politecnico di Milano e con l’ente di accreditamento “Sacert” perché il Comune di Sondrio possa rilasciare la certificazione energetica. Di seguito, sarà poi possibile adottare numerose iniziative finalizzate alla divulgazione delle tematiche relative al risparmio energetico e delle positive ricadute ambientali, attraverso la presentazione alla cittadinanza dell’iniziativa, proprio nell’ambito del programma di “Sondrio Città Alpina”.
Nell’atto di indirizzo, la Giunta assegna all’assessorato alla Pianificazione territoriale e più nello specifico al suo servizio Edilizia privata, il compito di individuare le procedure da seguire, all’interno del servizio stesso, per il ricevimento e la verifica delle nuove pratiche edilizie e dei tempi e delle modalità per l’assegnazione del Certificato e della Targa energetica.
Naturalmente, il gruppo di lavoro dovrà anche metter mano al programma per il rilascio della certificazione energetica relativa agli edifici comunali adibiti ad uso pubblico, così come prevede la normativa vigente. x
CSC