Maroni: Un "Cantone" delle due Valli. Autonomia con le risorse

Valtellina e Valcamonica. A Sondrio, provincia montana, una quota del bollo auto

Nell'ipotesi di un'area unica, un  'Cantone', per Valtellina e Valle Camonica "io vedo solo punti  di forza, uno per la precisione: la montagna, che e' una realta'  particolare e merita un'attenzione particolare. Unire aree  omogenee, che hanno esigenze comuni, problemi comuni e che  quindi necessitano di interventi comuni e coordinati, migliora  il rapporto con la Regione, con le Istituzioni". Lo ha detto il  presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questo  pomeriggio, intervenendo al convegno dal titolo 'Il futuro  dell'Area Vasta dopo la riforma costituzionale', organizzato a  Breno (Brescia), dalle Acli, alla presenza di numerosi  rappresentanti delle Istituzioni locali. "Da gennaio – ha  ricordato Maroni - e' nata la Macroregione delle Alpi e le aree  montane ora possono giocare davvero un ruolo da protagonista".
SENZA RISORSE NON PUO' ESSERCI AUTONOMIA - "L'autonomia per me  significa risorse - ha spiegato il presidente -. Per esempio,  ora, la Provincia di Sondrio avra' maggiori risorse dalla  Regione, perche' e' la provincia montana: lasceremo una quota  rilevante del bollo auto che incassa la Regione alla Provincia  di Sondrio, perche' non puo' esserci autonomia senza risorse".
DISPONIBILI AD ASCOLTO E CONFRONTO - "Sono comunque disponibile  ad ascoltare i cittadini, le Istituzioni, gli amministratori -  ha concluso -. Sono pronto a cambiare idea, se pero' qualcuno mi  convince che un'altra idea e' migliore della mia". (Lnews)

Degno di nota