L'AOVV ancora “Bollino Rosa” viaggia in fibra ottica
Con l'iniziativa "Bollini Rosa", l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) premia gli ospedali italiani impegnati nella promozione e nella tutela della salute femminile attraverso l’offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, attuati prestando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne .
L’iniziativa, attiva dal 2007, ha lo scopo di promuovere la medicina di genere all’interno delle strutture ospedaliere, fattore cruciale per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi e di consentire la creazione di una rete di ospedali “a misura di donna”.
L’AOVV ha sempre partecipato ai bandi emessi negli anni scorsi, ottenendo il riconoscimento del bollino rosa per i propri Presidi.
Con il bando 2014-2015 il questionario di candidatura degli ospedali è stato integralmente revisionato e i criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere uno, due o tre “Bollini Rosa sono stati:
1. presenza di servizi nell’ambito delle specialità di maggior rilevo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile;
2. appropriatezza del percorso diagnostico-terapeutico, da intendersi come garanzia di un approccio clinico alla patologia specifico ed accurato in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della donna;
3. presenza di servizi per l’accoglienza della paziente e per la tutela della sua dignità, dalla documentazione informativa multilingue alla mediazione culturale, dalla dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi al servizio di assistenza sociale e servizi alberghieri convenzionati.
L’AOVV ha partecipato anche al bando 2014-2015 e l’advisory board di O.N.Da, in seguito alla valutazione della documentazione presentata, ha assegnato 2 bollini rosa all’ospedale di Sondrio, 1 bollino rosa all’ospedale di Sondalo, 1 Bollino rosa all’ospedale di Morbegno. L’ospedale di Chiavenna, pur avendo totalizzato un ottimo punteggio, per un solo punto non ha ottenuto il riconoscimento per questo biennio.
Le Strutture che sono state valutate e che hanno permesso ai Presidi di AOVV di ottenere il riconoscimento sono: Cardiologia, Diabetologia, Ginecologia, Ostetricia, Neurologia, Oncologia, Psichiatria.
Il giorno 3 Dicembre, a Roma, pressa la Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolta la cerimonia per la consegna dei “Bollini Rosa” a cui ha partecipato il Commissario Straordinario dell’AOVV, Dottoressa Stasi, che esprime il proprio ringraziamento ai collaboratori che si sono impegnati per il prestigioso riconoscimento.
Fibra ottica
Si va completando il nuovo impianto di rete tecnologicamente evoluto che rende possibile il collegamento delle varie sedi dell'Azienda, impianto implementato dal servizio Sistema Informativo Aziendale che sta attivando la connessione in FIBRA OTTICA di tutti i Presidi Ospedalieri.
Il Commissario Straordinario Maria Beatrice Stasi evidenzia: “L’eterogeneità delle modalità di connettività all’interno di AOVV, operante su un territorio montano e con grandi distanze tra le varie strutture sanitarie, ha imposto una progettazione informatica volta a potenziare i collegamenti tra i Presidi e tra gli operatori, in modo veloce ed omogeneo”.
Attraverso l'introduzione della Fibra Ottica è stato infatti possibile migliorare la velocità e l'integrazione tra le diverse sedi dell'Azienda che adesso possono trasferire grosse quantità di informazioni (immagini, filmati, ricostruzioni 3D, referti, accesso ad internet a banda larga, etc...) in tempi brevissimi senza interferire con il funzionamento di altri software aziendali agevolando l'attività sanitaria, medica e amministrativa. Risulta inoltre agevolata l'alimentazione del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) che consente al cittadino la consultazione dei propri documenti sanitari direttamente attraverso Internet.
La nuova implementazione ha consentito anche l'introduzione di collegamenti mobili alla rete aziendale attraverso l'utilizzo di dispositivi tecnologici di ultima generazione che gli operatori ospedalieri utilizzano quotidianamente per la gestione dei pazienti curati presso il proprio domicilio. Attualmente gli operatori del servizio “Cure Domiciliari” utilizzano costantemente dei Tablet per l’aggiornamento in tempo reale dei dati clinici che risultano fruibili da tutti gli operatori coinvolti nella gestione del paziente.
L'implementazione della nuova rete permetterà di sviluppare un ulteriore importante progetto che prevede il riutilizzo dei vecchi PC ormai lenti e poco adatti al normale utilizzo attraverso la cosiddetta “virtualizzazione”. Infatti oggi grazie all'evoluzione tecnologica e a software di ultima generazione è ormai possibile pensare allo spostamento della capacità di calcolo dai singoli terminali ai server aziendali. I risvolti di questo progetto saranno sia di tipo economico che di impatto ambientale in quanto potrà ridurre lo smaltimento dei PC obsoleti a vantaggio dell'ambiente con una conseguente riduzione dei costi di gestione e di acquisto di nuovi PC “tradizionali”.