“QUALI DIRITTI PER I BAMBINI? ESPERIENZE A CONFRONTO”. – CONVEGNO SABATO 18
Il convegno “Crescere altrove” quest’anno ha quale titolo “Quali diritti per i bambini? Esperienze a confronto”. Si terrà il prossimo 18 novembre, con inizio alle ore 14.30, presso la Sala “Vitali” del Credito Valtellinese con il seguente programma:
Ore 14.30
- Saluto delle Autorità
- Lavorare in rete per i diritti dei bambini
BIANCA BIANCHINI Sindaco di Sondrio
Ore 14.45
- Cosa significa parlare di diritti dei bambini nella nostra realtà
DANIELA PRANDI, responsabile Servizio Famiglia e Infanzia ASL
PIETRO DELLA PONA, Giudice tutelare tribunale di Sondrio
Ore 15.15
- Il progetto “Sperimentare l’altrove”
FRANCESCO RACCHETTI “A dança da vida Sondrio - São Mateus”
testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato all’esperienza di volontariato
Ore 15.45
- I diritti dei bambini raccontati dai ragazzi e dalle associazioni del territorio che si occupano di infanzia - Il diritto alla vita e alla salute
Presentazione del diritto da parte dei ragazzi
MIRANDA PIANI, Centro di Aiuto alla Vita Sondrio
GILBERTO BONORA, Abio Sondrio
- Il diritto alla famiglia
Presentazione del diritto da parte dei ragazzi
GISELLA TECCHIO, “Una famiglia per l’affido”
ANNA MARIA ORLANDO, “S.o.S Italia Villaggi dei bambini”
RAFFAELLA RATTI, Consultorio “La Famiglia”
- Il diritto al gioco
Presentazione del diritto da parte dei ragazzi
BARBARA BIANCHINI, Coop. Ippogrifo, “Servizio Spazio Famiglia Girotondo”
- Conclusioni
MARIA DONATI, Presidente Lavops
La Convenzione del 1989 L’esperienza Sondrio – San Mateus
Il 20 novembre 1989 è stata approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia che rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia. Contempla l’intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali). La Convenzione sui diritti dell’infanzia introduce un cambiamento radicale di prospettiva perché impegna gli Stati parti ad adoperarsi non solo per proteggere l’infanzia e rispondere ai suoi bisogni fondamentali, ma anche per promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti in quanto soggetti di diritti al pari degli adulti. Questo impegno deve tradursi in precise politiche e piani d’azione, affinché i diritti dell’infanzia siano non solo formalmente riconosciuti ma anche effettivamente esercitati dai bambini e dagli adolescenti. Proprio in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, il Convegno vuole dare atto dell’esperienza di volontariato realizzata da alcuni ragazzi di Sondrio, nell’ambito del progetto “Sperimentare l’altrove” e del gemellaggio solidale tra la città di Sondrio e São Mateus in Brasile. Attraverso il racconto di questi ragazzi, che hanno ragionato con i loro coetanei di São Mateus sul significato di alcuni diritti, il convegno si propone di offrire spunti di riflessione sullo stato di attuazione dei diritti dell’infanzia, aprendo un confronto con l’esperienza di associazioni ed enti che si occupano dell’infanzia nel nostro territorio.
CS