30.400 cardiologi a Congresso

A Barcellona nei giorni scorsi e c'è stato un contributo valtellinese

Nei giorni scorsi a Barcellona si e' tenuto il Congresso della Societ'a Europea di Cardiologia (ESC) . Una delle piu' importanti  manifestazioni scientifiche per qualita' dei contenuti e per la partecipazione.
Nella cerimonia inaugurale i 30.400 cardiologi provenientidai tutti i continenti hanno ricordato con un minuto di silenzio le vittime del terrorismo che ha colpito la citta'.

Oltre 4000 contributi scientifici hanno animato l'importante assise.
In particolare sono state aggiornate  le Linee Guida ESC per il trattamento delle patologie cardiovascolari.
Le Linee Guida costituiscono una serie di indicazioni cliniche pratiche per curare la patologia che nel mondo e' la principale causa di morte.
Sono frutto delle piu' recenti novita' scientifiche e nascono dal contributo dei risultati delle piu' aggiornate ricerche eseguite nel mondo e dal confronto degli esperti.

Anche la Cardiologia di Sondrio, nel suo piccolo, ha avuto un modesto contributo partecipando ad alcune di queste ricerche internazionali.

In particolare molto interessante 'e' stato il simposio  nel quale sono state presentate le Linee Guida Esc  per il trattamento dell'infarto miocardico acuto che e' la principale causa di morte nel mondo.

E stata evidenziata l'importanza di un intervento precoce per disostruire l'arteria coronaria occlusa , per riperfondere di sangue la parte  colpita del muscolo cardiaco. Quando questo non e' possibile entro 120 minuti con il catetere, con una procedura meccanica,  nella sala di emodinamica e' mandatorio particare la cura farmacologica con  la trombolisi, che “scioglie”il trombo,  anche eseguita  sul territorio  da parte dell'equipe del 118, entro 10 minuti dalla diagnosi.
Queste procedure, se eseguite correttamente, da mani esperte, contribuiscono a ridurre notevolmente l'estensione della lesione miocardica con importante benefici sia in termini di  mortalita' che di qualita' della vita degli ammalati.

Gianfranco Cucchi, cardiologo
Degno di nota