SI FESTEGGIA A TIRANO IL TRENINO ROSSO ORA UNESCO ANCHE CON GLI ABITI DEI NOBILI REALIZZATI DAL GRUPPO SARTI

Artigiani valtellinesi come sempre sugli scudi - Il programma

Riconosciuto patrimonio mondiale dell'UNESCO, lo storico e famoso "Trenino Rosso del Bernina" che collega Tirano a St. Moritz, sarà festeggiato a Tirano dal 12 al 14 settembre prossimi. La manifestazione è promossa da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio in collaborazione con la Camera di Commercio di Sondrio, il BIM di Sondrio, la Fondazione ProVinea, la Comunità Montana di Valtellina di Tirano e il Comune di Tirano.

Numerosi gli eventi pensati e organizzati in occasione di questo importantissimo riconoscimento a partire dalla cerimonia di inaugurazione in programma in Piazza della Stazione a Tirano venerdì 12 settembre 2008 alle ore 17.30 cui faranno seguito i concerti delle filarmoniche italiane ed elvetiche e il concerto Jazz della Monday Orchestra.

I festeggiamenti proseguiranno sabato 13 settembre a partire dalle ore 10.00 con l'inaugurazione della Fiera "Alta Rezia da Gustare" presso la Cooperativa Ortofrutticola Alta Valtellina COAV a Tovo S. Agata, l'apertura a Tirano dei Musei e dei Palazzi con visite guidate e l'atteso concerto di Roberto Vecchioni in piazza della Basilica alle ore 21.00. Anche nella giornata di domenica 14 settembre sarà possibile visitare i Musei e i Palazzi di Tirano e curiosare tra i mercatini e la degustazione dei chiscioi in piazza Marinoni. La cerimonia di chiusura dei festeggiamenti "Ferrovia Retica/UNESCO" si terrà alle ore 16,15 in Piazza della Basilica cui seguirà la S.S. Messa concelebrata dai Vescovi di Como e Coira nella Basilica della Madonna di Tirano.

Anche l'Unione Artigiani parteciperà a questo storico momento con alcuni degli abiti delle famiglie nobili del' 700 e '800 realizzati dal Gruppo Sarti. Alla cerimonia di inaugurazione di venerdì 12 settembre sfileranno infatti gli abiti di Catharina Wolkenstein Salis Zizers e di Ulisse Salis, in onore della famiglia Sertoli Salis di Tirano nel cui Palazzo di Tirano sono conservati i ritratti, della "dama in verde"e di Ignazio Bardea, entrambe appartenenti a famiglie nobili dell'Alta Valle e i cui ritratti sono invece esposti al Museo Civico di Bormio.

PROGRAMMA

Venerdì 12 settembre

17.30 inaugurazione - Degustazione "chiscioi" - Confraternita del Chisciol di Tirano in Piazza stazione

19,00 Concerto bandistico: Filarmonica "Avvenire" di Brusio, Filarmonica Poschiavina, Banda cittadina Madonna di Tirano. Viadotto di Brusio - Svizzera

21.00 Concerto Jazz "Monday Orchestra" - Piazza stazione - Tirano

Sabato 13 settembre

10.00 Inaugurazione Fiera "Alta Rezia da Gustare" - COAV Tovo di S. Agata (navetta gratuita da Tirano Piazza Marinoni - ore 10, 12, 15, 16; da Tovo 12.30, 14.30, 16.30, 17.30)

Tirano "Città aperta" - Apertura dei Musei e dei Palazzi Visite guidate da Piazza Stazione

13.00 Festeggiamenti ufficiali Officine FR - Samedan - Svizzera

21.00 Concerto "Roberto Vecchioni" - Piazza della Basilica - Tirano

Domenica 14 settembre

10,00 Apertura Fiera "Alta Rezia da Gustare" - COAV - Tovo S. Agata (navetta come sabato)

Tirano "Città aperta" - Chiusura al traffico di Viale Italia, apertura esercizi commerciali, mercatini dell'artigianato e degustazione "Chiscioi", apertura dei Musei e dei Palazzi, visite guidate

16.15 Cerimonia di chiusura

16,30 S.S. Messa concelebrata dai Vescovi di Como e di Coira - Basilica della Madonna di Tirano

Degno di nota