3 10 PADRE CAMILLO NON E' PIU' MA C'E' ANCORA

Agli amici di padre Camillo

Domenica 28 febbraio u.s. la nostra comunità, che con padre Camillo ha vissuto a Madonna di Tirano l'esperienza della conservazione della propria identità dentro la Chiesa dopo la grave ingiustizia dell'allontanamento dei Servi di Maria dal santuario, si è ritrovata per l'ultima volta nella cappella del convento attorno a padre Antonio Santini e alla memoria di padre Camillo, che non era più dietro a quell'altare che per 35 anni è stato il luogo del nostro appuntamento domenicale. Lo abbiano fatto riunendo nella data del 28 febbraio la ricorrenza da poco trascorsa dei santi Fondatori, a quattro giorni dal quel 24 febbraio che attendevamo per festeggiare il suo 92° compleanno e a tre giorni dalla ricorrenza del trigesimo dalla sua scomparsa. É stata una celebrazione toccante in cui abbiamo sentito con noi, non solo padre Camillo e gli amici, ma anche tutti coloro che hanno condiviso con noi questi sette lustri di fraternità e che, come lui, ci hanno preceduto nella Speranza. Lasciando la cappella non era possibile omettere un profondo e vivo ringraziamento ai Servi di Maria che consentendo la permanenza a Tirano di padre Camillo e dei frati che l'hanno condivisa con lui, ci hanno permesso di rimanere noi stessi e di superare, nella maturazione dei tempi, le conseguenze della scelta amministrativa che determinò la fine dell'ufficiatura del nostro santuario da parte dei Servi di Maria. Se oggi infatti la ferita di quella ingiustizia è rimarginata, dobbiamo ringraziare chi allora ha impedito che macerasse e si trasformasse in cancrena.

Siamo poi andati al cimitero per una visita alla Cappella dei Frati ed abbiamo pranzato insieme in un ristorante di Madonna. Nel pomeriggio Padre Antonio Santini e Laura Novati hanno presentato il libro "Paolo Sarpi. Breve relazione di Valtellina con un dialogo fra Mario Soldati e Camillo De Piaz" curato dalla Novati. L'edizione del Museo Etnografico Tiranese, che avrebbe dovuto costituire il nostro omaggio a padre Camillo per i suoi 92 anni, ha ora visto le stampe integrata con un ricordo di lui, esaustivo ed affettuoso, della curatrice. Il libro sarà presentato prossimamente anche a Milano per iniziativa del Convento di San Carlo al Corso. Gli interessati possono comunque rivolgersi al museo (tel. 0342 70 11 81 email: museo.tirano@provincia.so.it).

Gli intervenuti hanno ricevuto un ricordino a stampa di padre Camillo che è stato distribuito anche in santuario durante le messe. (Vedi allegato n.1, la fotografia è di Vincenzo Cottinelli, il testo di padre Antonio Santini.)

A conclusione della bella giornata è stata comunicata l'avvenuta fondazione dell'Associazione padre Camillo De Piaz sorta per valorizzarne la figura e l'opera e sono state raccolte le prime iscrizioni. (Scheda e statuto nell'allegato n.2).

Il sito web www.camillodepiaz.it viene aggiornato con le indicazioni bibliografiche di cui si ha conoscenza. Si sarà grati a chi vorrà collaborare con segnalazioni. Dall'associazione ci si aspetta anche che trovi i modi più idonei per conservare e valorizzare la rete di amicizie coltivate con straordinaria capacità da padre Camillo.

Bruno Ciapponi Landi

Bruno Ciapponi Landi
Degno di nota