UN NUOVO GIORNALE, VIVILOMBARDIA
Bimestrale delle Edizioni Paper Sondrio di Chiavenna (So)
VIVILOMBARDIA è vivere il territorio senza mai dare nulla per scontato Quando un nuovo giornale arriva in edicola, il primo impulso è cercare di capire chi o cosa rappresenta, se si schiera con questa o quella fazione, se, in un Paese eternamente diviso tra guelfi e ghibellini, sarà bianco o nero, verde o rosso. Con noi sarà difficile. Un giornale che vuole parlare al territorio. Lo spirito di ViviLombardia potrebbe essere espresso in queste poche parole. In realtà, capire un ambito locale vuol dire approfondire tematiche care alle comunità come le tradizioni, le crisi e naturalmente gli argomenti che interessano i giovani. Per questo è necessario parlare di televisione, di lavoro, di tecnologia e di avanguardia: cioè spaziare da un tema vicino alla gente a uno un po' meno comprensibile, ma da conoscere. Un territorio assomiglia a un altro? Interrogarsi è importante e produce informazione. Un occhio è rivolto verso l'Europa o comunque verso situazioni che possono essere d'esempio. Ne emerge un panorama ricco di dibattiti, aperto alle grandi questioni della scienza economica, culturale, storica e civile locale e europea, i cui apporti vengono tuttavia quasi sempre piegati a esigenze di natura contingente, in uno stretto intreccio di argomenti. Sullo sfondo si delinea quello che si può definire un periodico su misura. ViviLombardia nasce per parlare. Parole sulla carta, che sono e saranno racconti, notizie, storia e storie, profili di personaggi pubblici e non ma comunque protagonisti. Contenuti che hanno e avranno sempre un minimo comun denominatore: parlare al territorio del territorio di queste province. Parlare per ascoltare tutte le voci, per la necessità di non dimenticarsi dei luoghi in cui viviamo, da un giorno o da secoli, per non vivere di una cultura e di una cronaca omologata, giudicata con lo stesso metro in qualsiasi parte d'Italia. E dunque, ViviLombardia è un periodico che dà spazio all'identità del territorio, chiunque sia l'individuo o qualunque sia il fatto, la notizia. Questo primo anno, ViviLombardia uscirà con sei numeri e con alcune pretese: innanzitutto interessare chi lo legge a continuare e chi non lo legge ad acquistarlo. Poi suscitare interrogativi, stimolare delle risposte, delle considerazioni. E ancora, affrontare tutte le tematiche con obiettività, dalla parte del lettore che vuole conoscere e non essere condizionato nel giudizio da servizi che contengono già, nelle parole e nel linguaggio, condanne ed assoluzioni. In una parola, ViviLombardia nasce con l'obiettivo di informare. Quattro province e circa due milioni di abitanti non sono pochi. Un terzo di una città come Milano, con i problemi di tre diverse dimensioni: il lago, la montagna e la pianura. A supporto di questo magazine anche la tecnologia con un sito Internet www.vivilombardia.it su cui sarà possibile leggere in anteprima i titoli di ogni uscita e comunicare in modo diretto con la redazione.
In edicola il numero di GENNAIO/FEBBRAIO 25.000 copie, 100 pagine, 2 euro il prezzo di copertina.
Daniela Castelli