SPAZIO LIONS. IL "LIONS CLUB CHIANTI" IN VALTELLINA - LIONS SONDRIO HOST, PROGRAMMA 2° SEMESTRE

IL "CHIANTI" IN VALTELLINA

Venerdì 9 febbraio, significativa visita in Valtellina con successiva prosecuzione in Val Poschiavo e Engadina. Arrivatata dalla Toscana, meglio da una zona enologicamente di tutto rispetto, una nutrita comitiva di soci del Lions Club Chianti guidata dal suo Presidente, Guido Mascioni, per il quale questa visita é, in un certo senso, un ritorno a casa dopo una quarantina d'anni. La famiglia é originaria di Brusio ma con tradizione valtellinese visto che possedeva la tenuta "La Gatta" di Bianzone.

Il giornale della val Poschiavo "Il Bernina" nella sua rubrica "Rughe della memoria" ha ospitato il racconto di una donna che aveva prestato servizio in Casa Mascioni, a Campascio (Brusio) raccontando come il signor Guido, nonno dell'attuale nipote omonimo, per andare nella allora sua tenuta in Bianzone, "La Gatta", non poteva usare un'auto a benzina, in Italia vietata in tempo di guerra, per cui aveva montato un gasogeno e l'auto andava (!) a carbone (quella della Falck che spesso arrivava a Ponte facendo la salita a fatica dato il basso potere calorifico del gas prodotto non dal carbone, che mancava, ma dalla legna)!

"La Gatta" di Bianzone viene dalla storia. Le cronache ricordano che l'edificio, costruito 500 anni fa, in origine era un convento domenicano, per molto tempo luogo di preghiera e meta di pellegrinaggi votivi. Fu abbandonato nel XVII secolo in seguito alle lotte nate dalla riforma protestante e all'occupazione dei Grigioni. Negli anni, divenne la residenza estiva della nobil famiglia De Gatti, proveniente dal Comasco, la quale diede nome alla località. Intorno al 1850 la proprietà passa alla famiglia poschiavina Mascioni che, nel 1957, ha celebrato il centenario della sua presenza in Valtellina. La Residenza Mascioni, come "La Gatta Mascioni " era stata trasformata in casa vinicola, essendo i nuovi proprietari dei viticoltori. Nel 1969 acquista tenuta e storico edificio la famiglia Triacca facendone la sede della omonima azienda vivivinicola.

Visita che in un certo senso costituisce una sorta di gemellaggio fra vini di classe. Infatti del Lions Club Chianti va notata l'insegna che é da sola tutto un programma. Essa infatti indica la sua zona; insieme con il Comune di Monteriggioni, quasi 10.000 abitanti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti. Siamo nel classico, e nella storia, i tre Comuni essendo stati, secoli fa, "Lega del Chianti".

Venerdì sera dopo la rituale visita alle cantine, nell'ampia sala dell'azienda Nera, la Presidente della Società Storica Valtellinese Augusta Corbellini ha percorso il cammino della Valtellina da 5000 anni ad oggi. Il dr. Renato Ciapponi (ONAV) ha presentato i vari formaggi che, dopo sciat, pizzocheri e il resto sono stati proposti agli ospiti. L'enologo Stefano Nera ha presentato la serie dei nostri grandi vini che hanno accompagnato la cena. Da parte sua il Presidente Mascioni ha raccontato vicende riguardanti il Chianti, come quella del rabbocco su bottiglie storiche da migliaia di €uro per i collezionisti con, poi, il saluto finale. Prosecuzione per Tirano e l'indomani Poschiavo, Trenino rosso, Diavolezza, S. Moritz e rientro.


LIONS SONDRIO HOST, PROGRAMMA 2° SEMESTRE

GENNAIO

Svolte

Venerdì 18 Visita del Governatore: Intermeeting con LC Masegra

Mercoledì 30

La cultura del mondo alpino: cultura subalterna di un ambientalismo ideologico o condizionata da un modello di sfruttamento intensivo delle risorse?

Relatore: Prof. MICHELE CORTI - Facoltà di Agraria Università degli Studi Milano

Ore 19,45 Agriturismo "La Singela" - Berbenno

FEBBRAIO

Sabato 02 IV° Gabinetto Distrettuale

In programma

Martedì 12 Martedì grasso: serata gastronomica tradizionale con"il cuz"

Ore 19.45 Ristorante Muti "da Thomas" - APRICA

Mercoledì 27 "Sviluppo sostenibile: soluzione o illusione?"

Relatore Dott. Fausto Gusmeroli - Ricercatore Fondazione Fojanini

Ore 19.45 Ristorante Ca' d'Otello- Jom Bar TRESIVIO

MARZO

Mercoledì 13

FAI - Luoghi, arte e natura da preservare: progetti nella nostra provincia

Relatore: Dott. Marco Magnifico, Vice Presidente esecutivo FAI

Ore 19,45 Ristorante Campelli - Albosaggia

Venerdì 22 Don Nicolò Rusca, un Beato valtellinese

Intermeeting con tutti i LC della provincia

Ore 19.45 Albergo della Posta - SONDRIO

APRILE

Domenica 07

Premio Intenazionale Matteo Baumgarten

Intermeeting con tutti i LC della Provincia - BORMIO

Mercoledì 10 La solitudine dell'ape

Relatore: Francesco Panella, Presidente UNAAPI

(Spettacolo con Andrea Pierdicca e Susanna Roncallo)in fase di organizzazione9

Ore 19.30 Luogo da definire

Sabato 13

V° Gabinetto Distrettuale

Sabato 20

Lions Day

Martedì 23

Incontro per soli soci: Rinnovo cariche

Ore 20.00 Hotel Combolo - Teglio

MAGGIO

Sabato 4

Congresso di Primavera

Mercoledì 08

"Gioca con moderazione!": farsi del male "con sobrietà?"

Relatore: Dott. Claudio Marcassoli

Ore 18.00 Sala Vitali o Besta

Ore 20.00 Ristorante Gembro - Sondrio

Mercoledì 22 Serata in programmazione

GIUGNO

Sabato 8

Charter Night

Ore 20.00 Ristorante Albergo della Posta SONDRIO

Domenica 23

Gita all'Alpe Pedroria

Mercoledì 26

Passaggio delle cariche

Ore 19.00 S. Messa per i Soci - Chiesa di S. Pietro- Aprica

Ore 20.00 Ristorante Muti "da Thomas"- APRICA

LUGLIO

Data da definire: Giornata degli scambi giovanili (escursione)

Degno di nota