“NIENTE PAURA CARA SIGNORA, CE N’È UN ALTRO TRA UN QUARTO D’ORA”
La regia e le coreografie della performance sono di Federica Esposito – ballerina e coregografa già apprezzata lo scorso anno con lo spettacolo (M)Orfeo – che, in questa occasione, sarà anche esecutrice oltre che ideatrice, insieme alle altre danzatrici del gruppo: Anna ed Elena Barlascini e Laura Muraro.
Il tema è incentrato sui treni, treni in partenza o treni in arrivo, abbandonati o in viaggio, che riportano a casa o conducono lontano.
Sostiene la regista: “Ho sempre pensato che i treni fossero l’esatta metafora della vita, il destino di ognuno paragonato ad un treno lanciato come un proiettile sui propri binari. Nello spettacolo appaiono quattro signore, quattro signore coi tacchi, decise a salire su un treno, a compiere un viaggio sopra il loro destino. Raggiungere stazioni e provare a fermarsi un po’, salire poi sul prossimo treno e ripartire… ricominciare”
La novità, rispetto all’ultimo lavoro, sarà rappresentata questa volta dall’inserimento di video-danza, la cui regia è stata affidata alla videomaker Kaja Sinkewitch; ci saranno inoltre dei recitativi con voci fuoricampo. Le musiche sono del compositore americano Steve Reich, di Yan Tiersen, Laurie Anderson e Lou Reed.
Annagloria Del Piano francespiper@libero.it