SINGOLARE, SPLENDIDA SERATA DEL LIONS SONDRIO HOST: QUANDO LA MODA DIVENTA ARTE. HANNOSFILATO COSTUMI ANTICHI E MODERNI, ABITI DA SPOSA E QUELLI AVVENIRISTICI DEI “MONDIALI” DI CALCIO

Singolare meeting del Lions Sondrio Host al Campelli di Albosaggia all’insegna di un tema certamente particolare: “Quando la modo diventa arte”con Rosalba Acquistapace e le sue modelle.

Rosalba Acquistapace, atelier in Talamona con la figlia Chiara, è la Presidente del Gruppo Abbigliamento dell’Unione Artigiani di Sondrio, consigliere regionale di Confartigianato ed anche, su nomina diretta del Ministro del Lavoro, “consigliera di parità” per la provincia di Sondrio. Nella logica di valorizzazione di quanto di notevole la Valtellina offre nei settori più diversi il Lions Sondrio Host ha presentato una moda che, dal tema appunto “diventa arte”. Ha cominciato con quanto prodotto dal Gruppo Sarti dell’Unione Artigiani della provincia di Sondrio-Confartigianato Imprese che ha realizzato gli abiti del ‘600 e ‘700 dei nobili di Valtellina e Valchiavenna. Oltre a Rosalba Acquistapace, ideatrice del progetto, per l’occasione hanno collaborato ed erano presenti i sarti Annamaria Danise, Mario Bongio (che ha

indossato l’abito di Rodolfo Pestalozzi del ‘700) e Bianca Gadola (che ha indossato l’abito di Lucrezia Parravicini Venosta del ‘600) Faceva sensazione vedere gli abiti che i visitatori possono ammirare nei quadri esposti nei vari Musei o Palazzi della provincia animarsi e scorrere davanti agli occhi indossati da modelle in carne ed ossa (meno ossa…). In sottodonfo

naturalmente Vivaldi.

Secondo round con l’atelier di Rosalba Acquistapace. In primis cappotti e tailleurs di alta moda accompagnati da musica moderna.

Terza parte, sempre Acquistapace, con stupendi abiti da sposa sulle note dell’Ave Maria di Schubert.. Presente anche uno non certamente classico per foggia e colore (arancione) per nozze giovanili in Municipio.

Chiusura, preceduta dall’avveniristico “Così parlò Zaratustra” ed altra musica adeguata alla carica innovativa dello show, quello presentato a Roma in occasione dei mondiali di calcio. Idea geniale era stata quella di invitare quattro stilisti italiani (fra cui Chiara Acquistapace) e tre tedeschi per far rivivere l’epico incontro Italia-Germania 4-3. Ag ogni rete usciva con i suoi modelli lo stilista del Paese che aveva segnato il gol.

Abiti inconsueti e certamente unici. Erano infatti abiti in seta con pietra ollare e gioielli realizzati in collaborazione con Floriana Palmieri e l’orafo Maurizio Rinaldi..

Hanno collaborato, oltre il citato atelier, l’Unione Artigiani della

provincia di Sondrio che ha concesso l’utilizzo degli abiti del ‘600 e ‘700, la parrucchiera Paola Triangeli di Sondrio per le acconciature delle numerose modelle e, per il loro trucco, l’Estetica Endless Beauty di Paola Tarabini di Talamona., la s.ra Carla Paganella e soci del Lions.

Red

Red
Degno di nota