LIONS SONDRIO HOST: L’ING. MOLTONI SUCCEDE AL PROF. PICCENI

Chiuso l’anno sociale in Aprica

Chiusura dell’anno sociale del Lions Sondrio Host, e passaggio delle consegne, come di consueto, in Aprica. Prima al Santuario per una Messa dedicata ai soci defunti e poi all’albergo Ferrazzi.

Il momento religioso

Il momento religioso è stato particolarmente significativo per due concorrenti ragioni. Hanno celebrato Don Gustavo Azzalini, socio del Club, che ha appena festeggiato il suo 45° di sacerdozio e, gradita sorpresa, il neo-Vescovo Don Luciamo Capelli, tiranese da molti anni missionario nelle isole Solomon.

Il passaggio delle consegne da Picceni a Moltoni

Erano presenti anche i due nuovi soci, Cardelio Pruneri, direttore dell’Associazione provinciale allevatori e Paolino Baroni, dirigente regionale ora in pensione. Al termine della cena il Presidente uscente prof. Simon Pietro Picceni ha ripercorso il cammino compiuto quest’anno ricordando le tappe più significative, in particolare i services effettuati e il Lions d’Oro assegnato allo scienziato valtellinese prof. Pietro Pedeferri. Quindi passaggio delle consegne. Il nuovo Presidente, ing. Massimo Moltoni, General manager della BAC - Baltimore Aircoil Company che ha una sede a Chiuro, ha indicato le linee della sua Presidenza sul tema da lui scelto per quest’annata 2007/2008, “la tolleranza”, riservandosi di predisporre il programma di attività in sede di Consiglio Direttivo.

L’intervento del neo-Vescovo Mons. Capelli

Presentato da Guido Visini, amico personale più volte recatosi nelle isole Solomon con aiuti concreti alla sua missione, ha preso la parola Don Luciano Capelli, salesiano, lo scorso 5 giugno nominato Vescovo e assegnato alla Diocesi di Gizo, sede suffraganea dell’arcidiocesi di Somara costituita come Vicariato Apolstolico l’11 giugno del 1959 e Diocesi nel 1966, con cinque parrocchie e, ultimo dato dall’Annuario Pontificio del 2004, 11.325 battezzati su 102.000 abitanti sparsi in 11.700 kmq che però sono distribuiti in centinaia di isole. La nuova sede dista circa 350 km dall’attuale, ed è stata colpita pochi mesi fa da un violento terremoto accompagnato da uno tsunami che ha determinato grandissime distruzioni. Don, oggi Mons., Capelli ha delineato con poche, intense, parole la situazione che aveva trovato giunto laggiù, oltre alle condizioni ambientali (alta temperatura, tasso elevato di umidità, popolazioni di insetti e quindi tanta malaria e altre malattie). Una natura ricca che fornisce il nutrimento ma anche molta marijuana, gli uomini che non lavorano, le donne, età media 45 anni, che oltre a dover provvedere a quanto necessario hanno un figlio dopo l’altro, anche 10/12, e molte di loro muoiono per tumori all’utero. Per quanto riguarda gli uomini l’importante è stato cercare di far capire l’importanza del lavoro. Iniziata una prima scuola con sei alunni, oggi le scuole sono tre con 300 alunni. Per quanto riguarda in particolare la condizione femminile, prioritaria la sanità, è stato dato il via alla costruzione di un ospedale nel villaggio di Tetere ma al servizio di tutta la zona con grande apporto di risorse e di volontariato valtellinese.

”Non abbiamo costruito la chiesa”, ha detto Mons. Capelli. Cristo non è venuto per salvare le anime ma l’uomo”. C’era bisogno di tutto e la gente guardava meravigliata “questi cattolici” che facevano per loro quello che nessun altro faceva… “Adesso andò a Gizo e dovrò abituarmi a girare in barca per raggiungere le cinque parrocchie. Anche lì c’è bisogno di tutto dopo il terremoto che ha fatto crollare anche la chiesa”. “Non lasciatemi solo…”.

Non é ancora consacrato, lo sarà a ottobre succedendo a Mons. Bernard Cyril O'Grady che è lì dal 3 febbraio del 1995. In tanti speravano che il rito avvenisse qui, nel Santuario di Madonna, per un figlio di una sperduta contrada sopra Cologna di Tirano. Lui ha giustamente scelto di essere consacrato là, in terra di missione, dove i suoi religiosi, i suoi fedeli aspettano. Aveva detto “non lasciatemi solo…”. Visini ed altri soci Lions si sono già prenotati, a ottobre, quel giorno, saranno là con tutti quelli che vorranno compartecipare.

Un passaggio di consegne significativo.

L’organigramma 2007/2008

Presidente Massimo Moltoni. Presidente Onorario CORRADO MERIZZI, Past-Presidente SIMON PIETRO PICCENI, e poi primo Vice Presidente ERVINIO STURANI, 2° Vice Presidente CLAUDIO RIGHI, 3° Vice Presidente RINO BERTINI, Segretario FAUSTO CASLINI (Vice ALDO VACCARI), Tesoriere PIER LUIGI BORMETTI, Cerimoniere GABRIELE BOLOGNINI (Vice ANTONIO GRIMALDI), Censore ALDO VACCARI, Revisore contabile: LUIGINO NEGRI,

Consiglieri: FLAMINIO BENETTI, ALBERTO FRIZZIERO (Addetto Stampa e responsabile informatico), CLAUDIO MARCASSOLI, ANGELO SCHENA, GIUSEPPE TARABINI, STEFANO TIRINZONI, GUIDO VISINI.

Presidenti Commissioni: Tirinzoni, Premio nazionale di poesia Sertoli Salis - Frizziero, Lions d'Oro - Visini, Soci - Caslini, Scambi giovanili - Marcassoli, Viaggi - C. Grimaldi, Services - Bonini, Meetings.

Degno di nota