Mondiali di canoa al via in notturna
Nessuno avrebbe scommesso su un simile risultato. Argini del Mallero – Malus Rivus, il corso d'acqua che scende dalla Valmalenco e attraversa la città con una portata che nel 1987 arrivò a 600 metri cubi al secondo - invasi dalla gente, così come i ponti. Il campo di gara è sull'Adda, a pochi km, ma il Mallero è stato scelto per l'inaugurazione prima alle 19 con la cerimonia formale in Piazza Cavour meglio nota come Piazza Vecchia. Poi 'la danza verticale', il brindisi e in notturna la discesa di canoe e gommoni lungo un Mallero abbastanza ricco d'acqua per nulla calma con bei salti dei gommoni salutati da cori e applausi.
Incendio al castello Masegra. E' iniziato così lo spettacolo pirotecnico con notevole varietà ed anche lungo. Ai tre botti finali, erano le 22.28, il nuvolone arrivato dalla Valmalenco, con una puntualità degna di miglior causa ha deciso di farsi vivo con goccioloni che non presagivano nulla di buono. In realtà dopo i primi goccioloni si è avuto il passaggio a goccioline e poi al niente risparmiando una non gradita doccia alle migliaia e migliaia di persone. E adesso si comincia. A latere delle competizioni una serie di iniziative di cui diamo il programma:
◾10 giugno
ore 21.00 Centrale Idroelettrica Edison, Piateda
- Ladiesgang in concerto. Musica e cultura per i Mondiali di Canoa 2014 grazie all'iniziativa "Centrali Aperte"
◾11 giugno
ore 21.00 Villaggio della Canoa, Boffetto (Piateda)
- Musica con Bar il Ritrovo
◾12 giugno
- ore 20.00 Villaggio della Canoa, Boffetto (Piateda) Premiazioni gara classica, classica a squadre e Mondiali Master
- ore 21.00 "Assaggi di Valtellina" con il supermercato Le Rocce di Poggiridenti e il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
- ore 22.00 Musica con la cover band Three Meerkats
◾14 giugno
Villaggio della Canoa, Boffetto (Piateda)
- ore 19.00 Premiazioni Sprint e Sprint a squadre - Cerimonia di chiusura
- ore 21.00 Cena con l'Accademia del Pizzocchero e Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina
- ore 22.00 Musica e spettacolo con Radio Number One