CANOA, NAZIONALE IN RITIRO SULL’ADDA IN VISTA DEI MONDIALI

15 atleti e quattro tecnici federali lungo le rapide di Boffetto nel comune di Piateda per una settimana di duri allenamenti sull’acqua mossa in vista dei Mondiali che si disputeranno nei prossimi mesi negli Stati Uniti.

Ancora una volta la canoa fa parlare di sé e della Valtellina.

Ospite dell’Indomita Valtellina River la Nazionale Juniores che negli ultimi due anni ha scelto più volte il nostro fiume per mettere a punto la propria preparazione tecnica e atletica.

I giovani campioni si tratterranno in provincia di Sondrio fino a domenica, ospiti del Comune di Castello dell’Acqua presso il POV, il padiglione del Parco delle Orobie Valtellinesi.

L’esito degli allenamenti e delle prove cronometrate consentiranno ad alcuni di loro di ottenere la convocazione ufficiale per i Mondiali americani.

La F.I.C.K., Federazione Italiana Canoa e Kayak sta puntando molto sulla Valtellina e sulle qualità tecniche del suo fiume anche in vista degli Europei di Canoa recentemente assegnati all’Indomita Valtellina River per il biennio 2008 – 2009.

Ed è proprio grazie a questo ulteriore e qualificante risultato che l’Adda diventerà punto di riferimento per i migliori atleti a livello nazionale e internazionale.

In questi giorni ricchi di soddisfazioni l’Indomita non perde tempo nemmeno dal punto di vista agonistico.

Ottimi, infatti, i risultati ottenuti a Vetto d’Enza in provincia di Parma dagli Indomiti, categoria senior, che nell’Internazionale dell’Enza hanno guadagnato con il C2 un secondo posto sia nella sprint sia nella classica grazie a Mauro Ciullo e Giorgio Venturini.

Sulle rapide di III e IV grado si è difesa bene anche la coppia formata da Benedetto Del Zoppo e Stefano Caprari che con il C2 si sono piazzati al quarto posto nella sprint e al quinto nella classica; soddisfacente anche la prestazione di Matteo Bassola con il K1 un po’ in ritardo forse con la preparazione ma sempre valido sull’acqua mossa.

Un periodo intenso, dunque, ma ricco di successi su più fronti.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Degno di nota