DECRETO SICCITA': PER CONFEURO BENE LINEA DELGOVERNO
Confeuro esprime apprezzamento per l’impegno del Governo nel contrastare l’annoso fenomeno della siccità. Avevamo segnalato già mesi fa la nostra posizione a riguardo e riteniamo che con questo decreto riusciremo finalmente a vedere un miglioramento dei sistemi idrici nazionali in vista dell’imminente stagione estiva che si profila particolarmente secca – afferma il Presidente di Confeuro.
Il decreto appena varato consente di affrontare, come giusto che sia, direttamente il fenomeno, riducendo le perdite d’acqua e realizzando nuove infrastrutture idriche. La possibilità di realizzare liberamente vasche di raccolta di acque meteoriche per uso agricolo e il riutilizzo delle acque reflue depurate per uso irriguo permetteranno di abbattere le perdite degli imprenditori agricoli, già vessati da tasse e concorrenza – prosegue Andrea Michele Tiso.
Anche la nostra proposta di realizzazione di moderni impianti di desalinizzazione sembra rientrare tra i piani del governo che ha previsto inoltre la realizzazione di invasi aziendali per gli imprenditori agricoli, il tutto sotto la cabina di regia di un commissario straordinario. Bene infine la costituzione di Osservatori distrettuali permanenti sugli utilizzi idrici e per il contrasto dei fenomeni di scarsità idrica presso ciascuna Autorità di bacino distrettuale che serviranno a raccogliere dati relativi alla disponibilità e all’utilizzo dell’acqua nel distretto idrografico di riferimento.
C’è tantissimo da fare, ma questo decreto ci sembra un bel passo avanti rispetto al passato – conclude il Presidente della Confederazione degli agricoltori europei e del mondo.